Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: la Polonia ai raggi X. Lampe e Slaughter le stelle di una squadra solida

Pubblicato

il

Domenica sera l’Italia può qualificarsi matematicamente per il Mondiale 2019, ma per farlo gli azzurri dovranno battere la Polonia, squadra attualmente al terzo posto e che si giocherà tutto nelle prossime tre partite. Una formazione quella polacca che ha un record di cinque vittorie e quattro sconfitte, ma che è reduce da due fondamentali successi consecutivi contro Croazia ed Olanda.

I principali pericoli per l’Italia contro la Polonia dovrebbero arrivare sotto canestro, dove a presenziare c’è Maciej Lampe, che dopo aver vanamente cercato di sfondare in NBA è arrivato a giocare con ottimi risultati nei grandi club europei, dal Maccabi Tel Aviv al Barcellona; attualmente, a 33 anni, è andato a giocare in Cina. Il lungo polacco sta viaggiando ad oltre 18 punti (18.7) e 6 rimbalzi (6.7) nelle tre partite finora disputate nelle qualificazioni.

Chi ha giocato solo le partite della seconda fase è A.J Slaughter, che ha iniziato la carriera da professionista in Italia a Biella e poi ha speso molte stagioni in Francia e poi nel Panathinaikos nel 2014-15. Proprio nel 2015 il play ha preso il passaporto polacco, giocando in tal modo due Europei. Slaughter ha 18 punti di media ed è stato il migliore anche nella partita di Bologna contro l’Italia, per poi ripetersi con 14 punti contro l’Olanda. Nella sfida con gli Orange c’è stato uno scatenato Aaran Cel, che ha messo a referto 20 punti ed è stato il top scorer dei polacchi nella netta vittoria per 105-78.

Mateusz Ponitka è stato il migliore della formazione polacca nella prima fase con una media di 13,3 punti e 5,7 rimbalzi anche se ora le sue cifre sono un po’ diminuite. Altri nomi di rilievo sono sicuramente Adam Waczynski, in doppia cifra di media nell’ultima stagione in Spagna a Malaga, 13 punti con 3/4 da tre in Olanda, e poi l’espertissimo Lukasz Koszarek, giocatore dalle tantissime stagioni in Eurolega e punto di riferimento per la Nazionale.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità