Basket

Basket, Serie A 2019: Cremona ko contro Brescia, Brindisi supera Bologna negli anticipi

Pubblicato

il

Sabato dal sapore ormai natalizio per la Serie A di basket che oggi è andata in scena con due anticipi, come si suol dire, di pregevole fattura, ovvero il derby lombardo tra Cremona e Brescia e poi il confronto tra Brindisi e Virtus Bologna, validi per l’11° turno.

Venendo al confronto del Palaradi, Brescia si esalta in fase realizzativa, mettendo a segno il massimo punteggio stagionale, e conquista la prima vittoria dell’anno lontano dalle mura amiche, superando la Vanoli 91-88 e riscattandosi dopo l’amara eliminazione in Europa Cup contro i tedeschi dell’Ulm. Miglior marcatore tra le fila della Germani è stato Cunningham ma importante per le sorti del confronto anche Abass, autore di 18 punti e indispensabile nel gioco visto in campo. E’ lui infatti a prendersi le maggiori responsabilità, nel momento di maggior sofferenza nell’ultimo quarto quando un antisportivo di Beverly e un tecnico per simulazione dello stesso Cunningham sembravano vanificare gli sforzi della formazione ospite.

Brescia parte subito molto forte guidata dall’accoppiata Hamilton-Cunningham mentre Cremona risponde con Saunders e Mathiag per non rimanere troppo indietro. Aldridge si fa vedere con 5 punti in sequenza realizzati, firmando il primo vantaggio per i padroni di casa ma Hamilton è caldo e sostenuto da Mika porta la Germani avanti 22-20. Nel secondo periodo Brescia, spinta da un super Cunningham, va via sul +10. Si va avanti a strappi: Ricci riporta a galla Cremona con tre canestri di fila ma poi il solito Hamilton con due triple garantisce un nuovo vantaggio mettendo nei guai la Vanoli. Demps e Crawford non ci stanno e con un parziale di 8-0 il punteggio dice 46-45 in favore di Brescia.

Nel terzo quarto Beverly e Laquintana, con due bombe, consentono a Brescia di mantenere livelli offensivi molto alti ma Crawford dalla lunetta consente alla Vanoli di rimanere in scia. Si gioca sul filo dell’equilibrio ed è Ricci con una tripla pesante a permettere a Cremona di essere avanti sul 69-64 nel penultimo periodo. La Vanoli vola nel quarto tempo con la coppia Aldridge-Ricci che porta al +7 di vantaggio. Brescia però risponde presente: Hamilton, Cunningham e un super Abass sono decisivi. La tensione è molto alta e sul 91-88 vincono i bresciani.

Brindisi trionfa contro la Virtus e compie un passo molto importante pensando alla Final Eight, battendo in uno scontro diretto Bologna in una gara nella quale entrambe non si sono risparmiate. I pugliesi spingono subito dal primo secondo imprimendo un ritmo di partita molto alto al match. Dopo 10′ i pugliesi guidano sul 9-0 dando seguito al primo vero tentativo di fuga del 29-13 del primo periodo. Nel secondo quarto la Virtus vien fuori ritrovando la via del canestro e portandosi al -2 sul 36-34. Ci pensano allora Banks e Moraschini a suonare la carica e il 43-35 è servito. Tuttavia alla sirena si è sul 43-40. Nel terzo periodo, dopo che i liberi di Taylor avevano sorriso ai bolognesi, è stato ancora una volta Banks a far alzare i giri del motore di Brindisi e al termine saranno 27 punti per lui. E così il successo pugliese è stato garantito: 89-81 lo score.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version