Basket

Basket, spunta il tiro da 4! Novità nel regolamento in arrivo?

Pubblicato

il

Il basket, come tutti gli sport, ovviamente, sta cambiando e si sta modernizzando con il passere degli anni. Dai Golden State Warriors dei vari Stephen Curry e Klay Thompson agli Houston Rockets di Mike D’Antoni e James Harden, è in atto una vera e propria rivoluzione che vede il tiro da tre punti un’arma ormai fondamentale per vincere le partite a livello NBA. Il record della franchigia del Texas di qualche giorno fa (26/55 oltre l’arco contro Washington) ne è la dimostrazione. Molti non apprezzeranno, restando nostalgici, ma ormai ci si sta spostando sempre più lontani da canestro.

Proprio per questo, un po’ come provocazione, un po’ come nuova idea, è nato il dubbio di inserire il tiro da quattro punti. Ormai diverse squadre (Philadelphia, Atlanta, Brooklyn, Chicago, per fare un esempio) usano sul campo dall’allenamento una nuova linea, posta a 8,8 metri dal canestro, per indicare l’ipotetico nuovo “tiro”, che sarebbe ad oltre un metro e mezzo di distanza rispetto a quello da tre punti.

Siamo ancora sul piano ipotetico: ma cambierà il regolamento con il passare degli anni? Forse è ancora troppo presto, ma per il 2020 ci si potrebbe aspettare una vera e propria rivoluzione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Natursports / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version