Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2019. Clamoroso! Cancellato il torneo Major Series di Fort Lauderdale

Pubblicato

il

Un comunicato scarno, senza troppe informazioni, che parla di forze di causa maggiore inaspettate per informare che il torneo Major Series di Fort Lauderdale in Florida, uno dei quattro tornei più importanti della stagione, uno dei momenti clou nella fase di qualificazione a Tokyo 2020, è cancellato. Una vera e propria mazzata per la Federazione Internazionale che ha lavorato duramente negli ultimi anni per ampliare il calendario, mettere tutti sotto la propria egida i circuiti più importanti del mondo, e si vede sparire da sotto al naso uno degli eventi più attesi della stagione a soli due mesi dalla disputa.

Cambia tanto anche in chiave preparazione per le coppie di mezzo mondo, azzurri compresi, che hanno appena iniziato a lavorare per farsi trovare pronte per il torneo che avrebbe distribuito il maggior numero di punti nella classifica valida per la qualificazione olimpica. Urge, dunque, un cambio di rotta nella preparazione e rivedere tutti i programmi della prima parte della stagione, con uno spostamento in avanti di quasi un mese dell’avvio dell’annata sportiva per le coppie principali.

In queste ore, sui social, i giocatori stanno esprimendo il loro disappunto e ancora una volta (come accadde con Roma due anni fa) la Fivb subisce una beffa atroce senza poter intervenire e magari sostituire la location. Una modalità, quella del calendario mondiale, da rivedere assolutamente per evitare queste cancellazioni repentine che non fanno che creare confusione in un mondo che ordinato non è per definizione e che ogni anno cambia luoghi e date di disputa dei tornei. Assieme al torneo di Fort Lauderdale sono spariti dal cartellone dei tornei internazionali tutti gli appuntamenti statunitensi, il che lascia intuire che ci sia stata una rottura (non confermata dalle parti) tra Fivb e Avp.

Il primo appuntamento del 2019 resta il torneo 4 stelle di The Hague, subito dopo Capodanno con una sparuta rappresentanza delle coppie di vertice mondiale, mentre il primo appuntamento 4 stelle che potrebbe essere frequentato dai top team maschili è quello di Doha dal 12 al 16 marzo.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità