Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo 2018: Johannes Boe domina la sprint di Hochfilzen davanti a Fourcade, Lukas Hofer 12°

Pubblicato

il

Johannes Boe ha vinto la sprint di Hochfilzen, prova valida per la Coppa del Mondo 2019 di biathlon. In Austria, con temperature molto rigide e in uno scenario completamente innevato, il norvegese ha dettato legge nonostante un errore al poligono nella serie in piedi: il 25enne si è letteralmente scatenato sugli sci e ha dominato mettendo in fila tutti i rivali, risultando imprendibile nei 10 km di gara (14esima vittoria in carriera nel format). Lo scandinavo si è imposto con il tempo di 24:49.2 e ha annichilito il suo grande rivale Martin Fourcade: il francese, detentore della Sfera di Cristallo, è stato perfetto al tiro ma ha pagato 30 secondi di ritardo sugli sci nei confronti del vincitore e si è così dovuto accontentare della seconda piazza a 8.6 secondi di distacco. Il fenomeno indiscusso di questo sport ha comunque fatto capire di essersi lasciato alle spalle l’altalenante weekend in terra slovena e si rilancia alla grande.


Boe infila la terza vittoria stagionale dopo l’accoppiata sprint-inseguimento di Poklijuka e allunga ulteriormente in testa alla classifica generale, anzi domani andrà a caccia di una nuova doppietta visto che è in programma una pursuit. Il tedesco Benedikt Doll completa il podio a 10.2 secondi da Boe trovando lo zero al poligono come il francese Antonin Guigonnat (quarto a 25.9 secondi) e il tedesco Arnd Peiffer (quinto a 27.9 secondi). Lukas Hofer ha chiuso in dodicesima posizione a 54.8 dal leader, l’azzurro paga a caro prezzo i due errori al poligono (uno per serie) ma ha fatto capire di essere in palla e di poter puntare a dei risultati importanti, domani proverà a rimontare qualcosa e a lottare per la top 5. Dominik Windisch non va oltre la 34esima piazza (a 1:31.1, un errore per serie), oggi l’altoatesino non ha brillato particolarmente ed è atteso da un pronto riscatto nell’inseguimento.

In top ten l’austriaco Eberhard (a 30 secondi), il francese Desthieux (a 36.3), il russo Loginov (a 38.5), lo sloveno Fak (a 46.3), il norvegese Christiansen (a 50.8). L’austriaco Eder, secondo in classifica generale prima di oggi, ha faticato e ha chiuso in 14esima piazza (a 1:00.05) appena dietro allo svedese Samuelsson (a 58.1). Giuseppe Montello 55esimo a 2:03.3 (un errore), Thomas Bormolini 92esimo a 3:07.1 (un errore), Thierry Chenal 98esimo a 3:28.0 (due errori).

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version