Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Pokljuka 2018: Dorothea Wierer INFALLIBILE! E’ ancora sul podio dietro un’irreale Makarainen. Quarta Lisa Vittozzi
Una gara strepitosa. L’ultimo atto della prima tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2018-2019, sulle nevi di Pokljuka (Slovenia) ha regalato una prestazione sontuosa delle primattrici dell’inseguimento femminile. Vince ancora la finlandese Kaisa Mäkäräinen, tre volte trionfante nella classifica generale, che concede il bis dopo la sprint di ieri. Per la finnica si tratta del 25° sigillo in Coppa ed una dimostrazione di grandissima consistenza al poligono e sugli sci, non sbagliando mai ed imprimendo un ritmo nelle frazioni di fondo notevole.
Tuttavia questa è una giornata fantastica per l’Italia grazie a Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. L’altoatesina conferma la leadership della graduatoria generale, giungendo seconda anche quest’oggi, a 41″3 dalla nordica, ma sciorinando l’ennesima prestazione irreale al tiro: 2’31″2 nel range time per lei che ancora una volta ha dato un saggio della sua classe. Si tratta del terzo podio in questo esordio per la nostra portacolori, dopo la sprint e la staffetta mista. Un livello eccezionale quello di questo inseguimento, come confermato dal quarto posto di Vittozzi.
Oggi perfetta nelle serie di tiro, la sappadina ha visto sfumare la top-3 proprio nell’ultimo tratto sugli sci per via della slovacca Paulína Fialková, eccellente anche oggi e terza all’arrivo, capace di gestire alla perfezione le proprie energie per il poligono e dare tutto alla fine: l’azzurra si è staccata proprio sulla salita conclusiva. Ciò comunque non toglie nulla alla solidità della prova di Lisa, sempre più vicina alle posizioni che le competono. Da sottolineare come sette delle prime 10 quest’oggi abbiano centrato 20 bersagli su 20 e la percentuale di errore sia stata bassissima (3 su 200). Numeri pazzeschi che avvalorano ulteriormente quanto ottenuto dalle prime classificate.
Una ottima prestazione di squadra per l’Italia confermata, tra l’altro dai buoni piazzamenti di Federica Sanfilippo (22esima con 1 errore) a 2’44″0 e di Nicole Gontier (26esima e gravata da 3 errori al poligono) a 2’56″7, mentre Alexia Runggaldier ha concluso 44esima a 3’55″4 da Makarainen con un 1 errore.
Una prova deludente invece per le francesi che ieri avevano fatto fuoco e fiamme e che invece oggi hanno dovuto fare i conti con una prestazione dal poligono negativa: Justine Braisaz è giunta 12esima non centrando 3 bersagli (+2’12″7) e Julia Simon si classificata 14esima anche lei con 3 errori sulle spalle a 2’13″2 dalla leader. Ancor peggio è andata ad Anaïs Bescond che ha concluso 33esima con 4 errori a 3’14″2 dal vertice. Piuttosto arretrata anche la campionessa slovacca Anastasiya Kuzmina che anche oggi ha deluso non andando oltre un’anonima 36esima piazza con 4 errori ed un ritardo di 3’25″8.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse