Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Pokljuka 2018: Martin Fourcade impone subito la sua legge. Azzurri fallosi al poligono
Finalmente si gareggia ed è la 20 km individuale maschile a dare il via, dopo le staffette miste, alla stagione della Coppa del Mondo 2018-2019 di biathlon. La nebbia di ieri lascia spazio ad un timido sole a Pokljuka, in Slovenia, su una neve molto dura e non semplice da affrontare per gli atleti, considerando che siamo al primo atto.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’INDIVIDUALE FEMMINILE
Il successo è andato al fuoriclasse francese Martin Fourcade che, con un approccio molto equilibrato sugli sci e chirurgico al poligono (serie a zero), è riuscito a prevalere con un vantaggio di 4″2 rispetto allo strepitoso tedesco Johannes Kühn, autore anch’egli di una prestazione al tiro immacolata e di una chiusura nell’ultimo giro degna di lode. Senza ombra di dubbio la sorpresa della gara odierna. Certo è che Fourcade conquista la vittoria numero 75 in carriera in competizioni di primo livello e la numero 13 in questo format. Statistiche che parlano da sole sulla grandezza del sette volte campione della classifica generale di questa disciplina.
In chiave italiana il migliore è stato Lukas Hofer, giunto 26° a 2’49″9 dal vincitore, anch’egli troppo falloso nelle serie di tiro (4 errori), che ancora fa fatica sui 4 poligoni, ma si può essere ottimisti pensando alla sprint di domani. Sì perché il nostro portacolori è stato eccellente sugli sci, vantando il secondo miglior tempo dei partecipanti a questa gara, a 25″4 da Boe. Decisamente più arretrati invece gli altri azzurri. Il bronzo olimpico della sprint a PyeongChang Dominik Windisch ha concluso la propria prova in 45esima piazza a 3’37″1 da Fourcade, commettendo tre errori al poligono, senza però essere anche troppo brillante nella frazione di fondo: solo 29° (+2’05″5) in questa particolare graduatoria. A seguire Giuseppe Montello 68° (+4’55″3, con 4 errori), Thomas Bormolini 73° (+5’25″1 con 4 errori), Thierry Chenal 87° (+6’48″0 con 4 errori) e Rudy Zini nelle 106° (+10’03″6 con 6 errori).
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse