Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Pokljuka 2018: un grande inizio per la squadra azzurra. Wierer e Vittozzi da favola
Se il buongiorno si vede dal mattino, questa sarà un’altra stagione da urlo per l’Italia del biathlon. Nella prima tappa di Coppa del Mondo di Pokljuka gli azzurri sono partiti col piede giusto nella staffetta mista, nonostante Dominik Windisch abbia commesso un errore di troppo al poligono, ma la forma eccezionale della squadra azzurra si è palesata definitivamente nelle gare successive.
Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer si sono bene comportate, oltre che nelle loro frazioni della staffetta, già nell’individuale, dove, per intenderci abbiamo assistito all’unico poligono sbagliato dalla finlandese Kaisa Makarainen, per il resto perfetta. Accanto a loro bene al tiro anche Alexia Runggaldier, mentre gli uomini hanno balbettato, sbagliando molto.
Nelle sprint è arrivato anche il primo podio individuale, con Wierer, seconda dietro Makarainen, già perfetta, mentre Vittozzi, complice un errore in piedi, ha mancato il podio. Bene anche Gontier e Sanfilippo, mentre Runggaldier, nonostante la perfezione al tiro, non è rientrata nella zona a punti. Al maschile invece, pur senza acuti di rilievo, soltanto Saverio Zini e Giuseppe Montello non hanno avuto accesso alla pursuit conclusiva.
Nell’inseguimento azzurre straordinarie al poligono, con Wierer seconda e Vittozzi quarta senza alcun errore, Sanfilippo e Runggaldier al 95% e la sola Gontier con tre errori, ma a punti. Gran rimonta invece per Hofer tra gli uomini, così come per Windisch, partito però troppo indietro. Chiusura in lieve flessione invece per Bormolini e Chenal, con quest’ultimo però miglior azzurro al tiro, col 95%.
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lidya Sadikova Shutterstock.com