Biathlon
Biathlon, Dorothea Wierer incanta ancora! Seconda in volata nell’inseguimento a Nove Mesto, allunga nella generale!
Prosegue la stagione magica di Dorothea Wierer che, a pochi giorni dalle festività natalizie, sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi. Nell’inseguimento femminile di Nove Mesto (Repubblica Ceca) l’azzurra ha colto un secondo posto fondamentale, che le consente di allungare sensibilmente in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo. Peccato per la vittoria sfumata in volata e per soli due decimi: a precedere l’azzurra è stata la norvegese Marte Olsbu Roeiselan, già prima nella sprint di ieri. Terza la svedese Hanna Oeberg, al primo podio nel circuito maggiore dopo aver vinto le Olimpiadi di PyeongChang 2018 nell’individuale.
Ottima quarta posizione per Lisa Vittozzi, di nuovo ad un passo dalla top3 dopo il passo falso della sprint: con 19/20 al poligono la sappadina si è presa il lusso di precedere in volata la tedesca Laura Dahlmeier, concludendo a 53″9 dalla vetta. Giornata negativa per le grandi rivali di Dorothea Wierer nella graduatoria complessiva: la slovacca Paulina Fialkova, per la prima volta fallosa al tiro, è giunta 17ma a 2’16” con un modesto 14/20; solo qualche punticino per la finlandese Kaisa Makarainen, 36ma (14/20).
Eccezionale la condotta di gara di Dorothea Wierer. La 28enne altoatesina ha mantenuto un passo sugli sci straordinario, non sbagliando nulla nei primi due poligoni a terra. A questo punto l’italiana si trovava seconda a 11″9 da Olsbu, seguita a poca distanza da Oeberg e Dahlmeier: rimanevano queste quattro biathlete a contendersi podio e vittoria. Il terzo poligono faceva selezione: Wierer, con la consueta velocità di esecuzione, non falliva nemmeno un bersaglio, così come Oeberg, mentre Olsbu e Dahlmeier commettevano rispettivamente uno e due errori.
Al quarto e decisivo poligono la portacolori del Bel Paese si presentava con un margine di una decina di secondi sulla svedese e di 25 sulla norvegese. L’azzurra, però, doveva fare i conti una forte raffica di vento che la costringeva a mancare il primo bersaglio. Con esperienza e prendendosi anche qualche secondo di più, la leader della generale riusciva a non commettere ulteriori errori, mentre chiudevano con 4/5 anche Olsbu e Oeberg, sparando però più velocemente dell’italiana.
L’ultimo giro iniziava con Olsbu e Wierer appaiate, mentre Oeberg era terza a 7 secondi. La svedese non riusciva a ricucire il gap e le prime due si giocavano dunque il successo allo sprint. Dorothea affiancava l’avversaria sul rettilineo d’arrivo e sembrava quasi poter realizzare il colpaccio, ma la norvegese reagiva con un colpo di reni che le consentiva di beffare la nostra portacolori per soli 2 decimi.
Da segnalare in casa Italia anche la 30ma posizione di Federica Sanfilippo, zavorrata da 3 errori e con un margine di 2’44” dalla vetta.
In classifica generale Dorothea Wierer sale a quota 338 punti e prova la prima fuga stagionale. Fialkova è seconda a 291, mentre sale in terza una splendida Lisa Vittozzi a 268: la 23enne deve continua a credere fermamente nei propri mezzi, perché il podio è davvero ad un passo ed il botto potrebbe maturare a breve. Makarainen invece sprofonda a -88 dalla vetta. Da segnalare come Wierer sia al comando anche delle graduatorie di specialità della sprint e dell’inseguimento: è lei la regina di questo avvio di stagione. Ora dovrà mantenere questa condizione anche nell’anno venturo, senza dimenticare che domani è in programma una mass start molto importante.
federico.militello@oasport.it
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER IL VIDEO E GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DI COPPA DEL MONDO AGGIORNATE: WIERER IN FUGA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse