Seguici su

Biathlon

Biathlon, Johannes Boe nuovo dittatore. Dominio nella mass start di Nove Mesto, lontano Martin Fourcade

Pubblicato

il

Johannes Boe è il nuovo dittatore del biathlon. Il norvegese domina la mass start 15 km di Nove Mesto (Repubblica Ceca) con una superiorità disarmante e festeggia un tris di vittorie in questo fine settimana dopo quelle nella sprint e nell’inseguimento. Salgono a sette le affermazioni stagionali per il classe 1993, 28 complessive in Coppa del Mondo in carriera.

Boe si è imposto con un vantaggio di 46″5 sul francese Quentin Fillon Maillet (18/20), ma sarebbe potuto essere anche superiore al minuto se il leader della classifica non avesse visibilmente rallentato negli ultimi 1500 metri. Il podio è stato completato dal russo Evgenij Garanichev (+54″1), abile a sfruttare il 100% al poligono che ha compensato un passo sugli sci non irresistibile. Quarta piazza per il tedesco Arnd Peiffer, quinto il norvegese Erlend Bjoentegaard. Solo nono il francese Martin Fourcade, staccato di 1’28” con tre bersagli mancati: proseguono gli alti e bassi del fuoriclasse transalpino in un avvio di stagione che lo vede sempre più lontano nella generale da Boe. 18° l’azzurro Lukas Hofer che paga la scarsa precisione al poligono con un modesto 14/20.

Al primo poligono a terra non sbagliano i fratelli Boe e l’austriaco Eder, il più rapido a coprire i bersagli, mentre arrivano due errori sia per Martin Fourcade sia per Lukas Hofer. Johannes Boe fiuta l’occasione e inizia subito a tirare a testa bassa, portandosi dietro il fratello, mentre Eder resta agganciato con i denti ai due norvegesi per qualche centinaia di metri, prima di staccarsi inesorabilmente.

I norvegesi si mantengono su una percentuale del 100% anche dopo il secondo poligono a terra e restano saldamente in testa. Anche Hofer non sbaglia e risale fino alla 14ma posizione. Si forma un quartetto all’inseguimento della coppia di testa composto dal tedesco Doll, dal francese Fillon Maillet, dal norvegese Bjoentegaard e dallo svedese Nelin, staccati 16 secondi dalla testa.

Il terzo poligono, il primo in piedi, si rivela quello decisivo in chiave vittoria. Johannes Boe, sparando con un range time impressionante, fa 5/5, mentre il fratello maggiore ne manca due. Il norvegese si ritrova così a poter amministrare ben 36 secondi sul russo Garanichev.

Il norvegese, con un margine di assoluta sicurezza, non sbaglia neppure all’ultimo poligono e con un devastante 20/20, di fatto, demolisce la concorrenza. Fillon Maillet va a scavalcare Garanichev nell’ultimo giro e festeggia un importante seconda piazza proprio davanti al russo.

In classifica generale Johannes Boe è in fuga con 428 punti, secondo è il russo Alexander Loginov a 312. Fourcade è quinto a 263.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità