Seguici su

Biathlon

Biathlon, World Team Challenge 2018: Dorothea Wierer e Lukas Hofer all’assalto del podio a Gelsenkirchen

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL WORLD TEAM CHALLENGE DALLE 18.00 CON DOROTHEA WIERER

Il 2018 ci sta per salutare ma il biathlon ha ancora in serbo qualcosa di speciale. Si tratta del World Team Challenge, una gara entrata oramai nella tradizione di questo sport e che si disputerà domani. Dieci coppie al via, un uomo e una donna, che si sfidano in un format particolare, con una mass start seguita da un inseguimento a staffetta che partirà con distacchi dimezzati rispetto alla gara precedente. La competizione si svolge nella splendida cornice dello stadio di Gelsenkirchen, la casa della squadra di calcio dello Schalke 04, in Germania. Lo scopo della gara è principalmente quello di regalare spettacolo e divertimento al pubblico tedesco, ma gli atleti sono motivati per far loro il successo.

In casa Italia sarà la coppia composta da Dorothea Wierer e da Lukas Hofer che cercherà di ben figurare e magari regalarsi un successo che in questa manifestazione non è mai arrivato per il Bel Paese. E’ la quarta volta che i due azzurri si cimentano insieme dopo le esperienze del 2013 (settimo posto), 2014 (nono posto) e del 2015 (nono posto). Per Lukas si tratta della quinta partecipazione (singola) mentre per Dorothea della sesta. Il 29enne nativo di Brunico si piazzò quarto assieme a Michela Ponza nel 2011, mentre nel 2012 l’altoatesina vinse la speciale gara individuale organizzata per rendere omaggio alla tedesca Magdalena Neuner, giunta seconda proprio alle spalle dell’azzurra.

Un’accoppiata che può far sognare soprattutto per quanto fatto vedere da “Doro”. Wierer è stata autrice, infatti, di un inizio di stagione folgorante condito da cinque podi in otto gare di Coppa del Mondo, la vittoria nella sprint ad Hochfilzen (Austria) e il pettorale giallo. Un’atleta che sembra aver acquisito quella maturità che il suo talento chiamava già da tempo e che in questo inizio d’annata si è espressa in termini di qualità di risultati e di costanza. Un altro dato interessante riguardano le percentuali al poligono della nostra portacolori, ovvero il 91.5% dei bersagli centrati. Azzurra mai cosi precisa nelle serie di tiro.

Venendo ad Hofer, il quinto ed ottavo posto nelle due prove dell’inseguimento in Austria ed a Pokljuka (Slovenia) hanno messo in mostra una buona condizione sugli sci stretti ma anche le solite criticità al poligono che spesso ne condizionano il risultato finale. E’ chiaro che per il raggiungimento di una top3 in questa rassegna il suo contributo sarà fondamentale.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Nicolò Persico

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità