Bob
Bob, Coppa del Mondo 2018-2018: dominio tedesco nella tappa di Winterberg, con due triplette nel bob a 4
Nel fine settimana di Winterberg, in Germania, valevole per la Coppa del Mondo di bob 2018/19, sono andate in scena tre gare, con altrettanti successi per i padroni di casa, con un dominio che ha lasciato davvero a bocca aperta. Nove gradini del podio a disposizione e ben otto sono andati agli atleti teutonici. Nel bob a 4, poi, la supremazia è stata impressionante, con due triplette consecutive, nelle prime due gare di questa disciplina in questa annata.
Nella giornata di sabato era stato il team di Nico Walther a vincere la gara, beffando l’equipaggio di Francesco Friedrich per appena 7 centesimi, e quello di Johannes Lochner per 22. Nella seconda gara, invece, è stato Francesco Friedrich ad avere la meglio, distanziando Johannes Lochner di 36 centesimi e Nico Walther di 46. Germania assolutamente dominante con i lettoni di Oskars Kibermanis unici ad avvicinarsi, quarti a 56 centesimi. Nel bob a 4, oggettivamente, sembra non esserci storia. La Coppa del Mondo rischia di trasformarsi in una sorta di Coppa di Germania, con i tre equipaggi a spartirsi le vittorie. Dopo questo primo weekend al comando della classifica generale si attesta Francesco Friedrich con 435 punti, con 10 lunghezze di vantaggio su Nico Walther e 25 su Johannes Lochner. Oskars Kibermanis si ferma in quarta posizione a -51. con l’austriaco Benjamin Maier quinto a -75. La lotta, a quanto pare, sembra restringersi a questi equipaggi.
Anche nella prova femminile disputata sabato, è stato un trionfo tedesco, ma con sorpresa. Tutti si aspettavano il secondo successo consecutivo di Mariama Jamanka (che si era aggiudicata la gara di Sigulda e, inoltre, aveva anche chiuso al comando la prima manche di Winterberg) ma è stata Stephanie Schneider a festeggiare, grazie ad un finale in crescendo. Le due padrone di casa hanno concluso con appena 7 centesimi di distacco, mentre al terzo posto si è classificata la statunitense Elana Meyers Taylor a 8, reduce dalla pesante squalifica di Sigulda. Quarta posizione per un’altra tedesca, Anna Koehler, a 80 centesimi, conferma che la squadra teutonica è nettamente la migliore nel panorama del bob mondiale.
Nel bob femminile, tuttavia, il dominio della Germania è meno netto grazie alle russe Nadezhda Sergeeva, seconda in classifica generale a -41 da Jamanka, e alla classe 1995 Lubov Chernykh, quinta con 344 punti, contro i 385 di Stephanie Schneider e i 392 di Anna Koehler.
La Coppa del Mondo di bob, a questo punto, si ferma per le festività natalizie e si prepara per il fine settimana del 5-6 gennaio 2019 sempre in Germania, nel consueto appuntamento di Altenberg.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BOB
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Francesco Friedrich credit IBSF Viesturs Lācis