Calcio

Calcio, 16a giornata Serie A 2018-2019: Atalanta-Lazio e il derby di Torino le sfide più attese, Inzaghi si gioca la panchina contro il Milan

Pubblicato

il

Chiusa la fase a gironi delle coppe europee per le formazioni italiane impegnate, tra domani, sabato 15 dicembre, e martedì 18 dicembre andrà in scena la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di calcio. Quando restano soltanto quattro partite alla chiusura del girone di andata, la Juventus continua a guidare la classifica con ampio margine sul Napoli secondo. Ancora più indietro le milanesi e la Lazio, che si contendono la zona Champions League. Le sfide più intriganti della giornata saranno il derby di Torino e il posticipo del lunedì sera tra Atalanta e Lazio, ma vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi dal sedicesimo turno di campionato.

Sabato 15 dicembre scenderanno in campo Inter e Juventus, reduci dallo scontro diretto della scorsa settimana vinto dai bianconeri per 1-0 con rete di Mandzukic. I nerazzurri attendono a San Siro l’Udinese di Davide Nicola, incappato la scorsa settimana nella prima sconfitta sulla panchina dei friulani. La formazione di Luciano Spalletti deve assolutamente ripartire dopo la delusione rimediata in Champions League, con l’eliminazione subita per colpa del pareggio in casa con il PSV. In campionato la squadra nerazzurra ha ridotto il primo vantaggio sulle inseguitrici e vuole rilanciarsi.

La Juventus invece, in attesa di conoscere la propria avversaria negli ottavi di finale di Champions League, affronta il Torino nel sentitissimo derby della Mole. La formazione di Walter Mazzarri arriva da un ottimo pareggio in casa del Milan e spera di fermare la striscia record di vittorie dei bianconeri, che hanno eguagliato la miglior partenza di sempre nei maggiori cinque campionati europei, con 43 punti in 15 giornate. I precedenti non pendono certamente a favore della squadra granata: negli ultimi otto incontri il Torino ha raccolto sette sconfitte e un pareggio; la vittoria più recente risale all’aprile 2015 (2-1, con reti di Pirlo, Darmian e Quagliarella).

Spal e Chievo aprono la giornata di domenica 16 dicembre con una delicata sfida salvezza. La formazione di Semplici ha raccolto due buoni pareggi contro Empoli e Genoa e cerca un successo per risalire posizioni in classifica. La squadra veronese è ancora imbattuta dall’arrivo di Di Carlo, ma il distacco accumulato dalle avversarie rimane importante e il quartultimo posto dista già 10 punti. Pellissier e compagni devono disperatamente cominciare a vincere per continuare a coltivare il sogno di rimanere in Serie A.

Le tre partite del pomeriggio vedranno di fronte Fiorentina ed Empoli, Frosinone e Sassuolo, Sampdoria e Parma. Derby toscano importante per i viola, che non vincono dalla settima giornata e sono sprofondati in classifica. L’Empoli invece sta vivendo un momento magico dall’arrivo di Iachini e si è portato a soli tre punti dalla formazione di Pioli, con tre successi e un pareggio nelle ultime quattro partite. Continua a faticare il Frosinone di Longo, alla ricerca dei tre punti che mancano da fine ottobre (0-3 alla Spal). Il Sassuolo sembra in leggero calo dopo un ottimo inizio di stagione. La sfida tra Sampdoria e Parma rappresenta invece un bivio per le due squadre, che si trovano esattamente a metà classifica: chi vince si rilancia nella lotta per un posto in Europa.

Nella gara delle 18.00 il Napoli vola a Cagliari per cercare di rinsaldare la seconda posizione e per ripartire dopo la sconfitta di Anfield e l’eliminazione dalla Champions. La formazione di Maran arriva dall’incredibile pareggio conquistato all’ultimo minuto contro la Roma e vuole sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo davanti al pubblico di casa. In serata, alle 20.30, toccherà proprio alla Roma, reduce da una settimana di ritiro e dall’insuccesso europeo. All’Olimpico arriva il Genoa di Prandelli, alla seconda uscita con i rossoblu. Di Francesco ha assolutamente bisogno di una vittoria per rinsaldare la propria panchina, decisamente in bilico dopo gli ultimi deludenti risultati. Se i giallorossi dovessero perdere altri punti, la zona Champions League si allontanerebbe ulteriormente e la società potrebbe prendere decisioni drastiche.

Sono due i posticipi in programma in questa sedicesima giornata. Nel primo, lunedì 17 dicembre, si affrontano Atalanta e Lazio. La formazione di Gasperini arriva dal convincente successo di Udine, trascinata dalla tripletta di Zapata, ed è rientrata nella lotta per un posto in Europa dopo un incerto avvio di stagione. I biancocelesti invece dovranno smaltire la delusione per il pareggio contro la Sampdoria arrivato all’ultimo istante con la rete di Saponara. La squadra di Simone Inzaghi è reduce da quattro pareggi consecutivi ed è stata superata dal Milan al quarto posto.

A chiudere il turno di campionato è la sfida tra Bologna e Milan di martedì 18 dicembre. Partita dal significato particolare per Filippo Inzaghi: l’ex attaccante e allenatore rossonero deve trovare a tutti i costi un risultato positivo contro l’amico Gattuso per mantenere il posto sulla panchina rossoblu. In classifica infatti il Bologna è al terzultimo posto e la sconfitta nello scontro diretto contro l’Empoli ha aggravato la posizione del tecnico. Il Milan invece dovrà reagire alla batosta di Atene, costata l’eliminazione dall’Europa League alla formazione rossonera.

SABATO 15 DICEMBRE

ore 18.00 Inter-Udinese
ore 20.30 Torino-Juventus

DOMENICA 16 DICEMBRE

ore 12.30 Spal-Chievo
ore 15.00 Fiorentina-Empoli
ore 15.00 Frosinone-Sassuolo
ore 15.00 Sampdoria-Parma
ore 18.00 Cagliari-Napoli
ore 20.30 Roma-Genoa

LUNEDÌ 17 DICEMBRE

ore 20.30 Atalanta-Lazio

MARTEDÌ 18 DICEMBRE

ore 20.30 Bologna-Milan





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Iacobucci / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version