Calcio
Calcio, Champions League 2018-2019: l’Inter all’assalto del PSV Eindhoven per sperare negli ottavi
Domani, martedì 11 dicembre, l’Inter conoscerà il proprio futuro nella Champions League 2018-2019 di calcio. La formazione allenata da Luciano Spalletti aveva disputato una competizione pressoché perfetta fino all’ultima giornata: la sconfitta per 1-0 in casa del Tottenham ha però rimesso in discussione la qualificazione agli ottavi di finale. Nella sesta partita della fase a gironi i nerazzurri dovranno vedersela con gli olandesi del PSV Eindhoven, in una sfida da vincere a tutti i costi per sperare di raggiungere un traguardo che manca dalla stagione 2010-2011.
La situazione di classifica del gruppo B appare piuttosto chiara: sono due le squadre ancora in lotta per l’ultimo posto disponibile. Il Barcellona al comando con 13 punti è già certo della prima posizione, mentre alle sue spalle a quota 7 si trovano Inter e Tottenham. Il PSV occupa l’ultima posizione con 1 solo punto e non ha più nulla da chiedere a questa Champions League. I nerazzurri però non sono più padroni del loro destino: se gli inglesi dovessero vincere a Barcellona, anche una vittoria con il PSV non basterebbe alla formazione di Spalletti per passare il turno, dato che il Tottenham è in vantaggio negli scontri diretti per maggior numero di reti in trasferta. L’Inter deve quindi sperare di raccogliere un risultato migliore dei diretti avversari: se gli inglesi pareggiassero i nerazzurri dovrebbero per forza vincere, se invece perdessero sarebbe sufficiente il pari.
Gli uomini di Spalletti cercheranno di aggredire la partita sin dal primo minuto alla ricerca dei tre punti senza fare troppi calcoli. L’Inter dovrà mettere in campo le proprie motivazioni, contro un avversario già condannato all’ultimo posto del girone. Nella partita di andata i nerazzurri vinsero per 2-1 in rimonta grazie alle reti di Nainggolan e Icardi. La formazione italiana mise in campo una prestazione di assoluto valore controllando il gioco per gran parte della gara e concludendo verso la porta avversaria il doppio delle volte rispetto al PSV (24 contro 12).
La squadra olandese, allenata da un autentico combattente come l’ex milanista Mark Van Bommel, non starà sicuramente a guardare e cercherà di complicare la vita all’Inter. In campionato il PSV è in testa con due punti di vantaggio sull’Ajax, a dimostrazione di una rosa di assoluto valore. I giocatori più pericolosi saranno il giovane centrocampista olandese di origine dominicana Pablo Rosario, che ha trovato il gol nella partita di andata, e l’esterno messicano Hirving Lozano, abilissimo nell’uno contro uno in rapidità.
Nei tre precedenti incontri tra le due formazioni, l’Inter ha sempre sconfitto il PSV. Oltre alla gara di andata, i nerazzurri avevano affrontato la squadra olandese anche nella fase a gironi della Champions League 2007-2008, vincendo per 2-0 a San Siro e per 1-0 in Olanda. Domani gli uomini di Luciano Spalletti dovranno fare altrettanto per sperare di raggiungere gli ottavi di finale.
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com