Calcio

Calcio femminile, Italia verso i Mondiali. Milena Bertolini: “Sabato il sorteggio, la Nazionale ha fatto un salto in avanti”

Pubblicato

il

Sabato 8 dicembre si svolgerà il sorteggio dei Mondiali 2019 di calcio femminile, l’Italia parteciperà alla rassegna iridata dopo vent’anni dall’ultima volta. Il CT Milena Bertolini ha fatto il punto della situazione in un’intervista concessa a Tuttosport: “Un anno fa nemmeno mi passava per la testa il sorteggio, lo dico onestamente. Ci speravo, come tutte noi. Ma era ancora qualcosa di lontano. Adesso sto cominciando a pensarci e sono molto emozionata, è una prima volta per me ed è bello per il movimento poter essere lì e godercela. Non possiamo però pensare di colmare un gap ventennale in due anni. Noi dobbiamo guardare l’aspetto positivo per la crescita del movimento in termini di qualità e di conoscenza del calcio femminile nel mondo. Però dobbiamo anche essere realisti: ci sono Nazionali molto più avanti di noi, abbiamo 23mila tesserate e un progetto partito da tre anni. Il messaggio che deve passare è che l’Italia ha compiuto un passo in avanti: il Mondiale ci servirà a capire a che punto siamo nel processo di crescita“.

Al momento non si conoscono ancora le fasce per il sorteggio come precisa la nostra allenatrice (la FIFA ufficializzerà il ranking soltanto venerdì): “Realisticamente è immaginabile che avremo un girone con due avversarie molto forti e poi dovremo vedere la terza squadra. La formula in quale modo può aiutare perché anche le migliori quattro terze passano agli ottavi. Il rischio del girone di ferro c’è, però io sono fatalista: del resto il livello sarà altissimo e noi dovremo farci trovare pronte. Ci sono tante Nazionali che possono ambire ad arrivare in fondo: USA, Germania, Giappone sono il top poi dico l’Olanda che secondo me è molto forte come la Francia che gioca in casa, quindi il Brasile, la Corea e la Cina che sta crescendo. Attenzione alla Spagna che è migliorata tanto e alla Norvegia che ha costretto l’Olanda nelle qualificazioni a passare dai playoff. Occhio anche alle africane, la Nigeria ha una fisicità impressionante”.

L’Italia si preparerà al Mondiale seguendo diverse tappe:Faremo un raduno tra il 17 e il 19 dicembre a Coverciano e disputeremo un test contro una squadra giovanile maschile professionistica. E poi da gennaio, in ogni pausa per le Nazionali, faremo due amichevoli ravvicinate: dobbiamo provare la tenuta giocando ogni tre giorni. E disputeremo il torneo di Cipro. Continueremo inoltre a fare raduni allargati: con noi ci sarà anche l’Under 23 in modo da monitorare un gruppo ampio di 40-50 giocatrici. La Nazionale ha un’ossatura precisa: l’idea è portare avanti un gruppo stabile per riuscire a trasmettere una mentalità e un’idea di calcio. Poi esistono i campionati e chi fa bene va tenuto in considerazione. Non solo le giovani, ma anche quelle esperte e che negli anni passati sono uscite dal giro potrebbero rientrare. Il messaggio che voglio mandare è questo: per essere parte integrante della Nazionale bisogna essere atlete a 360 gradi. Batto molto su questo aspetto: per poter reggere l’impatto col Mondiale dobbiamo essere al massimo dell’intensità“.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Milena Bertolini

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version