Calcio
Calcio, i migliori italiani della 19ma giornata di Serie A. Fabio Quagliarella infallibile, Emanuele Giaccherini decisivo per la vittoria del Chievo
Diciannovesima e ultima giornata del girone d’andata che va in archivio insieme all’anno solare 2018 del calcio italiano. Il turno ha regalato molte emozioni e diverse partite equilibrate decise sul filo di lana, tra cui la vittoria casalinga del Napoli per 3-2 sul Bologna ed il successo della Juventus su un’ottima Sampdoria. Sono sei i giocatori italiani andati in rete nel 19° turno, con alcune piacevoli conferme ed altre rinascite inaspettate. Andiamo dunque a scoprire quali sono stati i migliori calciatori azzurri della giornata.
Fabio Quagliarella (Sampdoria): semplicemente infallibile. Il bomber nativo di Castellammare di Stabia sta attraversando probabilmente il miglior periodo di forma della carriera ed è supportato dalla grande qualità del gioco offensivo proposto da Giampaolo. A Torino contro la Juventus ha sfruttato la sua occasione dal dischetto segnando per la nona partita consecutiva e avvicinandosi a -2 dal record di Batistuta (11 partite di fila in rete nel 1994). Le speranze europee della Sampdoria passano anche dalla sua costanza di rendimento nell’arco della stagione, per il momento ineccepibile.
Bryan Cristante (Roma): Il 23enne centrocampista giallorosso è salito di condizione nelle ultime settimane ed ora sembra aver trovato la quadratura del cerchio per rendere al meglio in coppia con N’Zonzi nella linea mediana. Il prodotto delle giovanili del Milan è stato decisivo a Parma con il gol che ha sbloccato ed indirizzato la partita della Roma, rilanciando le proprie ambizioni in ottica quarto posto.
Andrea Belotti (Torino): Il “Gallo” sembra essere finalmente tornato ad ottimi livelli dopo un avvio di stagione molto complicato e negativo dal punto di vista realizzativo e delle prestazioni. La punta granata ha cambiato passo a partire dal derby con la Juventus ed ha segnato nelle ultime due trasferte a Reggio Emilia e a Roma, contribuendo alla causa di un Torino che ambisce con credenziali ad un posto in Europa League.
Gianluca Mancini (Atalanta): Una delle rivelazioni del campionato. Gasperini sembra aver valorizzato l’ennesimo giovane italiano in uscita dal settore giovanile, che in questo caso si sta conquistando sempre più spazio nelle gerarchie della difesa bergamasca a suon di prestazioni di grande livello. Il 22enne toscano ha segnato oggi il quarto gol personale della stagione, raggiungendo Kolarov come difensore più prolifico della Serie A.
Emanuele Giaccherini (Chievo): La classe operaia va in paradiso ancora una volta con “Giaccherinho”, autore di un fantastico gol su punizione con il Frosinone che tiene ancora in vita le residue speranze di una clamorosa salvezza del Chievo. L’ex giocatore di Napoli e Bologna non aveva cominciato la stagione positivamente, sprofondando insieme alla squadra in un vortice negativo che lo ha portato anche a diverse partite guardate dalla panchina, ma questo exploit potrebbe diventare la rampa di lancio per un girone di ritorno esaltante in cui dovrà trascinare i compagni all’impresa con la sua grande esperienza.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gennaro Di Rosa / Shutterstock