Calcio

Calcio, nasce la terza Coppa Europea: cosa è la UEL2 e come funziona? Regolamento, squadre partecipanti e italiane, quando si gioca

Pubblicato

il

La UEFA ha approvato l’istituzione di una terza Coppa Europea a partire dal 2021. Il nuovo torneo continentale affiancherà così la Champions League e l’Europa League, provvisoriamente si chiama UEL2 ma non è da escludere che verrà ideato un nuovo nominativo più accattivante. Al torneo parteciperanno 32 squadre, proprio come nelle altre due competizioni (l’Europa League dovrà dunque diminuire il proprio contingente dalle attuali 48 formazioni). La terza Coppa darà più spazio alle Nazioni più piccole che solitamente non riescono ad arrivare alla fase a gironi degli eventi più blasonati. La UEL si giocherà il giovedì con l’introduzione della fascia oraria delle 16.30. Conosciamo meglio tutti i dettagli della UEL2.

QUANDO SI GIOCHERÀ LA UEL2?

La terza Coppa Europea debutterà a partire dal 2021. Le partite si giocheranno il giovedì, previsti incontri anche alle ore 16.30.

L’ITALIA PARTECIPERÀ ALLA UEL2?

L’Italia sarà presente con una squadra, la settima classificata del campionato precedente. Le prime quattro andranno in Champions League, quinta e sesta in Europa League. Avremo sette squadre in Europa, da definire se la Coppa Italia assegnerà uno di questi sette posti.

COME SI SVILUPPA LA UEL2?

Sono previsti otto gironi da quattro squadre ciascuno, poi a seguire la fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale ma prima di questo turno le seconde classificate dei vari gironi affronteranno le terze dell’Europa League. La vincente della UEL2 si qualifica all’Europa League successiva.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Brais Seara / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version