Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Europei 2020: le avversarie del girone dell’Italia ai raggi X. Spaventa la Bosnia di Dzeko, attenzione alla Grecia

Pubblicato

il

L’Italia ha conosciuto le avversarie che dovrà affrontare nel girone di qualificazione agli Europei 2020 di calcio, il sorteggio di Dublino è stato relativamente benevolo con la nostra Nazionale che è riuscita a evitare gli spauracchi Germania e Serbia. L’urna irlandese ci ha assicurato un gruppo abbondantemente alla portata della nostra Nazionale considerando che le prime due classificate staccheranno il pass per la rassegna continentale: la missione non è impossibile, non bisognerà sottovalutare nessun avversario come insegna il playoff dei Mondiali contro la Svezia ma gli azzurri hanno tutte le carte in regola per uscire dalla crisi e riuscire a entrare tra le migliori 24 squadre d’Europa. Conosciamo meglio le avversarie che affronteremo nel corso del 2019 (dovremo giocare dieci partite in cinque finestre tra marzo e novembre).

La Bosnia Erzegovina è indubbiamente la rivale più temibile, una formazione ostica che si distingue per l’interessante livello tecnico, per le ottime trame di gioco e per la compattezza della propria manovra. Conosciamo benissimo i due uomini di punta: Pjanic guiderà il centrocampo, l’uomo della Juventus farà la differenza con il suo gioco spumeggiante e la capacità di esaltare le qualità dei compagni, in particolar modo degli attaccanti come Dzeko, goleader della Roma che a livello internazionale si fa sempre apprezzare. L’Italia dovrà stare molto attenta in difesa per evitare di subire gol e provare a pungere con delle ripartenze sfruttando magari anche alcune debolezze nella retroguardia dei balcanici.


La Grecia potrebbe essere la terza forza del girone, la compagine ellenica è ben lontana da quella capace di vincere gli Europei 2004, il tasso tecnico non è quello dei giorni migliori ma è un avversario che può creare qualche grattacapo soprattutto quando gioca di fronte al proprio pubblico. Il 4-2-3-1 è molto compatto, non è mai facile segnare a questa squadra e le difficoltà realizzative dell’Italia potrebbero emergere: la difesa guidata da Manolas e Papastathopoulos va sempre presa per le pinze, attenzione al centrocampista Fortunis e all’unica punta Mitroglu.

La Finlandia è stata pescata dalla terza fascia ma non è un avversario così temibile anche se giocare a quelle latitudini non è mai semplice per il proverbiale freddo. La squadra è cresciuta nelle ultime stagioni, ha conquistato la promozione nella Serie B della Nations League e vorrà sicuramente essere la mina vagante del gruppo: l’attaccante Pukki è l’uomo di punta insieme al portiere Hradecky, uno dei migliori in Bundesliga. A completare il gruppo l’Armenia di Mkhitaryan e il Liechtenstein che abbiamo già affrontato di recente, due avversarie che non dovrebbero rappresentare dei grossi ostacoli per l’Italia.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcin Kadziolka / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità