Calcio

Champions League 2019, oggi il sorteggio degli ottavi. Le fasce e le possibili avversarie di Juventus e Roma. Le stellette di difficoltà

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS LEAGUE DALLE ORE 12.00

Terminata la scorsa settimana la fase a gironi della Champions League 2018-2019 di calcio, mancano ormai poche ore prima di conoscere quale futuro attende le formazioni italiane rimaste in corsa. Oggi, lunedì 17 dicembre, alle ore 12.00 si svolgerà infatti a Nyon, in Svizzera, il sorteggio degli ottavi di finale. Come di consueto le squadre saranno suddivise in due fasce distinte, riservate rispettivamente alle vincitrici e alle seconde classificate dei gironi. Per il primo turno delle sfide ad eliminazione diretta non si possono affrontare formazioni della stessa nazione, così come non possono incrociarsi squadre provenienti dallo stesso raggruppamento.

Per l’Italia ci saranno soltanto Juventus e Roma, mentre Napoli e Inter sono retrocesse in Europa League dopo l’ultima deludente giornata. I bianconeri saranno inseriti in prima fascia avendo vinto il proprio girone nonostante la sconfitta contro lo Young Boys nell’ultimo impegno europeo. La formazione di Eusebio Di Francesco invece ha chiuso il raggruppamento alle spalle del Real Madrid e si troverà in seconda fascia. Di seguito la composizione completa.

PRIMA FASCIA: Borussia Dortmund, Barcellona, Paris Saint Germain, Porto, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus
SECONDA FASCIA: Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Roma, Ajax, Lione, Manchester United

Tra le possibili avversarie della Juventus non ci saranno Manchester United e Roma, per i criteri sopra descritti. La formazione guidata da Massimiliano Allegri potrebbe trovare sulla propria strada due clienti di primissimo livello come Atletico Madrid e Liverpool. Gli spagnoli hanno vinto l’Europa League nella scorsa stagione, mentre gli inglese sono i vicecampioni in carica. Meno complesse ma comunque pericolose sarebbero le sfide con Tottenham, già incontrato dai bianconeri negli ottavi di finale l’anno scorso, o Ajax. Gli olandesi hanno impressionato nella prima fase, mettendo in grande difficoltà il Bayern Monaco. Sicuramente alla portata sembrano invece le altre due potenziali avversarie, ovvero Schalke 04 e Lione, che hanno chiuso in seconda posizione nei gironi meno competitivi. Di seguito le stellette di difficoltà delle avversarie della Juventus.

Atletico Madrid (Spagna) *****
Liverpool (Inghilterra) *****
Tottenham (Inghilterra) ***
Ajax (Olanda) ***
Schalke 04 (Germania) **
Lione (Francia) **

Tra le formazioni in prima fascia, la Roma invece non può incontrare né il Real Madrid (e la notizia non dispiace affatto), né la Juventus. I pericoli principali sono Barcellona e Paris Saint Germain, squadre dalla qualità complessiva decisamente superiore rispetto ai giallorossi. Contro la formazione catalana, la Roma potrebbe mettere in campo il vantaggio psicologico della vittoria dello scorso anno nei quarti di finale, ma in questa stagione Messi e compagni sembrano decisamente più brillanti. Incroci proibitivi sarebbero anche quelli con Bayern Monaco e Manchester City, anche se le due formazioni sino ad ora non hanno espresso realmente il loro potenziale. Sicuramente più abbordabile ma comunque complicata sarebbe la sfida con il Borussia Dortmund, che ha saputo chiudere il proprio girone davanti all’Atletico Madrid, disputando una eccellente prima fase. Il sogno sarebbe invece il Porto, che ha vinto con ampio margine il gruppo senza dubbio meno competitivo, superando Schalke 04, Galatasaray e Lokomotiv Mosca. Di seguito le stellette di difficoltà delle avversarie della Roma.

Barcellona (Spagna) *****
Paris Saint Germain (Francia) *****
Manchester City (Inghilterra) ****
Bayern Monaco (Germania) ****
Borussia Dortmund (Germania) ***
Porto (Portogallo) **
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Oleksandr Osipov / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version