Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, è già mercato…2020! Nibali in scadenza di contratto, Froome e Thomas corteggiati con l’addio della Sky…

Pubblicato

il

È praticamente terminata la stagione del ciclismo su strada per quanto riguarda il 2018, con i corridori che sono in ritiro per approcciare il nuovo anno al meglio. Si inizia però già a pensare al prossimo ciclomercato, che potrebbe essere uno dei più spettacolari di sempre viste le tante trattative che potrebbero animarlo. Ci si aspettano infatti veri e propri botti, con i migliori corridori al mondo coinvolti e pronti a cambiare squadra.

Non si può non partire dal nostro Vincenzo Nibali: il siciliano, che per il 2019 ha già annunciato di tentare la clamorosa doppietta Giro d’Italia-Tour de France, ha il contratto in scadenza con la Bahrain-Merida e nel 2020 dovrebbe essere senza squadra. Possibile un rinnovo, più probabile un suo trasferimento: “Ci sono offerte che sono arrivate, qualcuno prova sempre a chiedermi dove andrò e credo sia normale a fine anno. Ma per ora non è stata assolutamente presa nessuna decisione” le parole dello Squalo. Corteggiamenti ce ne sono stati, soprattutto dalla UAE Emirates, di Beppe Saronni, che non ha mai nascosto di voler veder correre per la squadra degli Emirati il corridore più rappresentativo per quanto riguarda il Bel Paese. Attenzione anche alla Trek-Segafredo, che nello staff e anche nello sponsor ha molto di italiano.

Grandi novità in casa Team Sky: lo sponsor principale ha annunciato di lasciare il grande ciclismo per quanto riguarda il 2020 e dunque tante cose potrebbero cambiare. Difficile un clamoroso ridimensionamento del monte ingaggi: non ci dovrebbero essere problemi a trovare un nuovo investitore. Possibile però che molti dei corridori più rappresentativi britannici possano cambiare aria. A partire da Chris Froome e Geraint Thomas, vincitori di Giro e Tour nel 2018. Ancora non c’è una possibile nuova meta.

La squadra che aprirà i battenti nel 2019 sarà la CCC Racing Team, formazione che ha assorbito parte del nucleo sportivo della BMC, e che si appresta a vivere la prima stagione nel World Tour. Sponsor polacco che dunque punta ai corridori di casa: Rafal Majka e, soprattutto, Michal Kwiatkowski i primi obiettivi. “Sicuramente in futuro parleremo con Michal Kwiatkowski. Vogliamo essere una formazione polacca d’elite mondiale e per questo abbiamo bisogno di corridori polacchi. Michal ha firmato un biennale con il Team Sky e anche se loro ritireranno la sponsorizzazione a fine 2019, questo non significa automaticamente che lui debba cambiare squadra. Naturalmente se ci dovesse essere una situazione tale per cui i corridori saranno costretti a farlo, allora si aprirebbero possibilità per noi. Di sicuro lui, Rafal Majka, Maciej Bodnar e Pawel Poljanski sarebbero i benvenuti nel nostro team e faremo di tutto per assicurarci le loro prestazioni in futuro” le parole di Piotr Wadecki a Sport.pol.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità