Ciclismo

Ciclismo, i corridori italiani nelle squadre World Tour nel 2019. Caruso, Nizzolo e Ganna cambiano team, arrivano Mareczko e Moschetti

Pubblicato

il

Tante conferme, ma anche qualche importante cambiamento per i corridori italiani nelle squadre World Tour di ciclismo in vista della prossima stagione. Nel 2019 vedremo i nostri atleti di punta nelle medesime squadre a partire da Elia Viviani, che sarà sempre più il faro della Deceuninck-Quick Step, vista la partenza di Fernando Gaviria. Vincenzo Nibali è pronto a tornare grande protagonista in una Bahrain Merida in cui ritroveremo anche Domenico Pozzovivo, Sonny Colbrelli oltre ad un nuovo arrivo di spessore come Damiano Caruso. Nel team del Bahrain correrà anche il neoprofessionista Andrea Garosio, promettente scalatore.

Tanti italiani nella UAE-Team Emirates, con Fabio Aru e Diego Ulissi pronti a riscattare una stagione sotto le aspettative. Lascia però la squadra degli Emirati Arabi Uniti Filippo Ganna, che sceglie di passare al Team Sky, in cui troverà Gianni Moscon, pronto al definitivo salto di qualità nel 2019. La Dimension Data si arricchisse con due corridori di livello come Giacomo Nizzolo ed Enrico Gasparotto, mentre il nuovo CCC Team punta su Jakub Mareczko, che dopo l’esperienza con la Wilier, farà così il suo debutto nel World Tour e troverà come compagno di squadra Alessandro De Marchi, brillante in questo 2018.

La Trek-Segafredo arricchisce la pattuglia italiana con Giulio Ciccone e il neoprofessionista Matteo Moschetti, velocista di grande talento che sarà uno dei giovani più attesi nella prossima stagione. Anche la Mitchelton-Scott di Matteo Trentin punta su un neoprofessionista, Edoardo Affini, cronomen che ha conquistato il titolo europeo Under23 e ha sfiorato il podio iridato. Enrico Battaglin punta ad un ruolo di capitano con il passaggio alla Katusha-Alpecin, mentre il giovane Davide Ballerini avrà una chance nel World Tour con l’Astana, che prende anche Manuele Boaro. Oscar Gatto passa alla BORA-Hansgrohe, dove troverà anche Daniel Oss e Davide Formolo, mentre Alberto Bettiol si trasferisce alla EF-Drapac di Sacha Modolo. Infine doverosa menzione per Daniele Bennati che a 38 anni continuerà a dare il suo contributo alla Movistar.

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version