Ciclismo
Ciclismo, il calendario del 2019 di Fabio Aru. Il programma gare del Cavaliere dei Quattro Mori
Fabio Aru andrà a caccia di riscatto nel 2019, la sua ultima stagione è stata estremamente deludente, non all’altezza delle aspettative della vigilia e del talento del sardo che sperava in ben altri risultati. Il ritiro al Giro d’Italia, la deludente Vuelta di Spagna, la rinuncia al Mondiale, i vari problemi fisici hanno fiaccato il Cavaliere dei Quattro Mori che ora sta ricaricando le pile e si lancia verso un’annata fondamentale per la propria carriera. Il 28enne vuole essere grande protagonista nei prossimi 12 mesi ma deve ancora definire nel dettaglio la sua programmazione gare: il calendario del sardo non è ancora ben delineato, il raduno di Tarragona è servito per prendere le misure insieme allo staff ma si attende ancora la comunicazione ufficiale sugli appuntamenti a cui parteciperà.
Fabio Aru è in dubbio tra Tour de France e Giro d’Italia: il percorso della Grande Boucle sembra essergli particolarmente congeniale ma è chiaro che da italiano ha un fascino particolare per la Corsa Rosa. Il capitano della UAE Emirates punterà indubbiamente a fare classifica in almeno una grande corsa a tappe, il 2019 deve rappresentare l’anno della rinascita di questo talento che in passato ha messo in mostra la sua classe, vestendo anche la maglia gialla nel 2017. Il ciclista ha già comunicato comunque i primi appuntamenti della stagione che incomincerà con la Vuelta Mallorca dal 31 gennaio al 3 febbraio: al caldo delle Isole Baleari bisognerà scaldare la gamba per tornare a volare. Successivamente altre due piccole corse a tappe: la Vuelta Algarve (Portogallo, 20-24 febbraio) e il Giro di Catalogna (Spagna, 25-31 marzo).
Al momento non sappiamo se Fabio Aru si cimenterà anche in qualche Classica (la Milano-Sanremo del 23 marzo potrebbe vedere la sua presenza, da valutare le Monumento del Nord), poi appunto la scelta: Giro, Tour o entrambi?
CALENDARIO GARE 2019 FABIO ARU:
31 gennaio – 3 febbraio: Vuelta Mallorca
20-24 febbraio: Vuelta Algarve
25-31 marzo: Giro di Catalogna
N.B.: Il resto della programmazione è ancora da definire
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo