Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, il calendario del 2019 di Vincenzo Nibali. Il programma gare dello Squalo

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha passato le festività natalizie in famiglia e sta già guardando al 2019 con grande ottimismo, lo Squalo andrà a caccia del riscatto nella prossima stagione: dopo aver vinto la Milano-Sanremo in primavera, il siciliano è stato estremamente sfortunato con quell’incidente al Tour de France che ha mandato in frantumi le speranze di indossare la maglia gialla e di lottare poi per il Mondiale. Il 34enne ha ricaricato le pile e si lancia così verso un’annata importante per la sua già favolosa carriera, ci sono tanti obiettivi da raggiungere e tanti sogni da realizzare: le condizioni fisiche del nostri ciclista di punta sembrano essere ottime, ci sono tutti i mezzi per potere davvero essere protagonisti.

Il capitano della Bahrain Merida incomincerà il suo 2019 al rinnovato UAE Tour (25 febbraio – 2 marzo), piccola corsa a tappe negli Emirati Arabi Uniti: rinuncia dunque alla Vuelta Valenciana di inizio mese. Poi occhi sulle Strade Bianche e sulla Tirreno-Adriatico (13-19 marzo), il miglior modo per prepararsi in vista della Milano-Sanremo (23 marzo): Nibali cercherà di difendere il titolo nella Classicissima di Primavera, proverà ancora a ripetersi dopo l’incredibile attacco sul Poggio e il volo solitario verso il traguardo in occasione dell’ultima edizione.

A quel punto un mesetto di stacco per poi inseguire un grande sogno: la Liegi-Bastogne-Liegi (28 aprile), Classica del Nord sempre amata dallo Squalo che però non è mai riuscito a fare centro. Sulle cotes belghe proverà a mettere in atto una delle sue magie, si presenterà al via dopo aver testato la sua condizione al Tour of the Alps (22-26 aprile). L’obiettivo più importante del 2019 è però il Giro d’Italia: il 34enne andrà a caccia della maglia rosa e punta a vincere per la terza volta in carriera, il percorso sembra essergli particolarmente congeniale e ci sono tutte le condizioni per essere grande protagonista sulle strade del Bel Paese, le salite non mancano e al top della forma può davvero battagliare con i vari Dumoulin, Yates, Valverde.

Dunque la Corsa Rosa da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno, poi brevissimo stacco per presentarsi al via anche del Tour de France (6-28 luglio). Vincenzo Nibali ha un conto aperto con la Grande Boucle, non sarà il suo obiettivo primario ma ha deciso di riprovarci contro Froome, Quintana e altre stelle: come sempre cercherà di sorprenderci. Tra Giro e Tour lo vedremo al via solo ai Campionati Italiani (29 giugno). Ancora tutta da definire la seconda parte di stagione, il Mondiale non è adatto alle sue caratteristiche ed è inverosimile che lo vedremo anche alla Vuelta di Spagna, sicuramente cercherà di piazzare un nuovo affondo al Giro di Lombardia.

 

CALENDARIO GARE 2019 VINCENZO NIBALI:

25 febbraio – 2 marzo: UAE Tour (Emirati Arabi Uniti)

9 marzo: Stade Bianche (Italia)

13-19 marzo: Tirreno-Adriatico (Italia)

23 marzo: Milano-Sanremo (Italia)

22-26 aprile: Tour of the Alps (Italia-Austria)

28 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi (Belgio)

11 maggio – 2 giugno: Giro d’Italia

29 giugno: Campionati Italiani

6 luglio – 28 luglio: Tour de France

N.B.: La seconda parte dell’anno deve ancora essere definita

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità