Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, tutti i colpi di mercato del 2019. Tutte le cessioni e gli acquisti delle squadre World Tour. Gaviria, Porte e Greipel cambiano squadra

Pubblicato

il

Manca ormai pochissimo al via della stagione 2019 di ciclismo e anche quest’anno ci sono stati trasferimenti importanti tra le squadre del World Tour. Le formazioni del massimo circuito internazionale hanno utilizzato strategie diverse, alcune hanno scelto di consolidare la propria rosa e puntare sui giovani, mentre altre hanno preferito ingaggiare nuovi big per provare a dare una svolta ai risultati. Andiamo quindi a scoprire i principali colpi di mercato del 2019.

Partiamo dai cambi di maglia di alcuni tra i velocisti più forti del panorama internazionale, tra cui Fernando Gaviria, che ha scelto di lasciare la Quick-Step Floors per trasferirsi alla UAE-Team Emirates, che nella prossima stagione potrà avere quindi un’altra grande punta per gli sprint oltre ad Alexander Kristoff. André Greipel passa invece dal circuito World Tour a quello Professional, andando alla Arkéa Samsic e lasciando la Lotto Soudal, che per sostituirlo punta su Caleb Ewan, reduce da una stagione sotto le aspettative. Cambi anche per diversi italiani tra cui Giacomo Nizzolo alla Dimension Data e Jakub Mareczko alla CCC.

Passando ai corridori da corse a tappe da sottolineare l’approdo di Richie Porte alla Trek-Segafredo, che ritrova così un capitano per i Grandi Giri, dei fratelli Izagirre all’Astana e del talentuoso Maximilian Schachmann alla BORA-Hansgrohe. Tra i corridori da classiche spiccano invece l’addio di Niki Terpstra alla Quick-Step Floors, per cercare di rilanciarsi alla Direct Energie, squadra Professional, e il doppio colpo della Dimension Data che si assicura per la prossima stagione sia Michael Valgren che Roman Kreuziger, rispettivamente primo e secondo all’ultima Amstel Gold Race. Non si può poi non citare il debutto nel World Tour per il tre volte campione iridato di ciclocross Wout van Aert, che da marzo correrà con il Team Jumbo-Visma, che avrà tra le sue fila un ciclista del calibro di Tony Martin.

Tris di nuovi contratti per la Bahrain Merida che nel 2019 potrà contare su Rohan Dennis, Dylan Teuns e Damiano Caruso con il chiaro intento di supportare al meglio Vincenzo Nibali nei grandi cose a tappe. Occasione poi per rilanciarsi per veterani come Enrico Gasparotto alla Dimension Data, Nicolas Roche alla Sunweb, Tejay van Garderen alla EF-Drapac, Pierre Rolland alla Vital Concept-B&B Hotels e Lars Boom alla Roompot-Charles.

Per quanto riguarda i giovani più interessanti la Sunweb prende Marc Hirschi, campione europeo ed iridato Under23, la Deceuninck-Quick Step Remco Evenepoel, dominatore della stagione Junior, e la UAE-Team Emirates Tadej Pogačar, vincitore del Tour de l’Avenir, mentre tra quelli italiani citiamo il trasferimento di Filippo Ganna al Team Sky, di Matteo Moschetti alla Trek-Segafredo e di Edoardo Affini alla Mitchelton-Scott.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità