Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2019: Mathieu van der Poel incontenibile a Zolder, bel sigillo di Marianne Vos
A Santo Stefano si torna in sella per la settima tappa della Coppa del Mondo di ciclocross, lo spettacolo non è mancato a Zolder (Belgio) dove si è gareggiato a tre giorni di distanza dall’appuntamento di Namur. Mancano solo due prove al termine del circuito itinerante che si concluderà il 20-27 gennaio con le gare di Pont-Chateu (Francia) e Hoogerheide (Paesi Bassi).
MASCHILE:
Mathieu van der Poel si conferma padrone indiscusso del ciclocross internazionale e trionfa alla sua maniera: scatta in avvio di quarto giro, guadagna immediatamente una decina di secondi nei confronti degli altri uomini di punta e si prodiga in un assolo solitario fin sulla linea del traguardo. Il 23enne olandese ha infilato la quinta vittoria consecutiva nel massimo circuito itinerante e ha ormai messo una seria ipoteca sulla conquista della Coppa del Mondo, per la terza volta di fila ha festeggiato a Zolder con pieno merito. L’atleta della Corendon-Circus ha battuto il belga Wout Van Aert (attardato di 16 secondi) che nelle ultime due tornae si è levato di dosso l’olandese Joris Nieuwenhuis, già Campione del Mondo tra gli under 23 che ha conquistato il suo primo podio in questa competizione (giunto a 29 secondi dal vincitore). Tantissima sfortuna per il belga Michael Vanthourenhout che ha avuto un problema meccanico nel corso del quinto giro quando era secondo e che si è dovuto accontentare della 13^ posizione finale.
FEMMINILE:
UNDER 23 (MASCHILE):
Sigillo pesantissimo del belga Eli Iserbyt che ha controllato la gara in lungo e in largo, vincendo la sua seconda gara stagionale e riaprendo la corsa verso la Coppa del Mondo visto che il dominatore britannico Thomas Pidcock non ha gareggiato e ora è distante solo 29 punti. Secondo e terzo posto di tappa per l’olandese Maik Van der Heijden e per il belga Timo Kielich distaccati rispettivamente di 30 secondi e 1:10. Il nostro Jakob Dorigoni era in lotta per il podio fino a 400 metri dal traguardo, ma un biker inglese è caduto davanti a lui e si è dovuto accontentare del sesto posto odierno che gli permette di salire al quarto posto in classifica generale.
JUNIORES (MASCHILE):
Ryan Cortjens si conferma l’uomo più in forma del momento e infila la doppietta dopo aver vinto tre giorni fa. Il belga giganteggia e prova timidamente a riaprire i conti per la classifica generale, ora è secondo a 67 punti di distacco dal connazionale Witse Meeussen che non è riuscito ad andare oltre la settima piazza. Oggi Cortjens si è imposto con 21 e 23 secondi di vantaggio nei confronti dell’olandese Luke Verburg e del britannico Lewis Askey. Gli italiani: Emanuel Huez 19esimo, Davide De Pretto 21esimo, Samuele Leone 25esimo, Luca Pescarmona 31esimo, Davide Toneatti 47esimo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter