Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Lillehammer 2018: Riiber dominante anche nella mass start, tre azzurri in zona punti
Due su due, l’idolo di casa non sbaglia un colpo e continua a dominare nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Cambia la formula ma non il vincitore in quel di Lillehammer: si torna alla mass start (prima 10 chilometri di fondo con partenza di gruppo poi il salto), ma a vincere è sempre Jarl Magnus Riiber.
Il norvegese si è difeso alla grande nella prova di sci di fondo, sicuramente quella più sfavorevole alle sue caratteristiche: la quinta piazza però gli ha praticamente garantito la vittoria finale. Nel salto sono arrivati infatti 100 metri, di gran lunga la miglior misura di giornata. Terzo successo per il norvegese nel massimo circuito internazionale: visto l’andazzo, quest’anno ne potrebbero arrivare davvero tanti altri. Battuto il teutonico Eric Frenzel, eccellente in entrambe le prove, staccato però di oltre 8 punti dalla vetta. A completare il podio troviamo l’altro tedesco Fabian Riessle, autore di un’eccellente rimonta nel salto. Nella top-5 troviamo il nipponico Akito Watabe e l’altro tedesco Johannes Rydzek. Delusione in casa Austria con Mario Seidl che chiude solo ottavo, mentre è sesto Magnus Krog, che si era aggiudicato la frazione di fondo.
Da considerare più che positiva la giornata della Nazionale Italiana. Tutti e tre gli atleti in gara infatti conquistano la zona punti. Questa volta il migliore è Alessandro Pittin: dopo una super prova di fondo (quarto), l’azzurro perde qualcosa nel salto e chiude sedicesimo. Ancora molto bene Samuel Costa, ventesimo. Trova la top-30 anche Raffaele Buzzi che si difende nel salto ed è 27mo.
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse