Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Lillehammer 2018: segnali positivi dagli azzurri, ma bisogna migliorare dal trampolino

Pubblicato

il

Prestazione positiva degli azzurri al Lillehammer Tour, secondo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. L’Italia nella tre giorni di gare in Norvegia ha infatti ottenuto due piazzamenti nella top 15 nella prima Gundersen, tre atleti a punti nella Mass Start e due nell’ultima Gundersen. Risultati quindi decisamente migliori rispetti all’apertura a Kuusamo, ma la strada da fare per raggiungere i vertici è ancora lunga.

Ciò che ha accomunato tutte le prove dei nostri portacolori è stata un’ottima prestazione sugli sci stretti, mentre sono stati evidenti i limiti nel salto. Infatti i migliori risultati sono arrivati nelle due gare dal trampolino piccolo, dove i distacchi sono generalmente contenuti. Inoltre nella Mass Start gli azzurri hanno saputo lottare con i migliori nel fondo, confermano le proprie qualità, ma poi hanno perso molte posizioni nel salto, dimostrando che il gap è ancora elevato.

Andando ad analizzare i singoli, Alessandro Pittin è stato il più brillante. Il 28enne carnico è stato assoluto protagonista nel fondo, chiudendo quarto nella Mass Start e poi timbrando il migliore parziale nella Gundersen da 10 km, risultati che gli permettono anche di raggiungere il secondo posto nella classifica del Best Skier Trophy. Inoltre questa volta i salti sono stati sufficienti per ottenere dei buoni piazzamenti complessivi.

Samuel Costa si è confermato invece il combinatista azzurro più completo. Il 25enne altoatesino si è ormai messo definitivamente alle spalle il brutto infortunio al ginocchio ed è riuscito ad essere competitivo in entrambi i segmenti, come dimostrato nella prima Gundersen con un 14° parziale nel salto e un 15° nel fondo, per un eccellente 12° posto finale. Infine Raffaele Buzzi è riuscito finalmente ad entrare nella zona punti, ottenendo un 27° posto nella Mass Start, raggiunto grazie ad un’ottima prestazione nel fondo, in cui aveva chiuso in 12ma posizione.

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: By LZ6387Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità