Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2018: Joergen Graabak trionfa in volata. Eccellente decimo Alessandro Pittin

Pubblicato

il

È ancora una volta la Norvegia ad esultare nella Coppa del Mondo di combinata nordica. Si è chiusa la tappa di Ramsau, l’ultima del 2018, con il trionfo del campione olimpico di Sochi Joergen Graabak: una gara molto equilibrata ed entusiasmante quella odierna che ha visto il 27enne battere allo sprint tutto l’agguerrito squadrone tedesco.

Giornata odierna resa molto incerta dalla deludente prestazione (non aiutata dai problemi relativi al trampolino) per quanto riguarda il favoritissimo Jarl Magnus Riiber: dopo il poker di vittorie lo scandinavo si è dovuto arrendere ad un salto da dimenticare (non ha neanche preso parte alla gara di fondo). Gruppetto di dieci atleti dunque al comando sugli sci stretti, con i teutonici a farla da padrone: la beffa però è arrivata sul finale dove Graabak con la sua meravigliosa volata è riuscito a saltare negli ultimi 50 metri Johannes Rydzek e Fabian Riessle. Nella top-5 anche il giapponese Akito Watabe e l’altro tedesco Vinzenz Geiger.

In casa Italia da sottolineare la prova di Alessandro Pittin. Salto discreto, prova di fondo maestosa: rimonta dalla 31ma alla decima piazza. Fenomenale il suo finale: è riuscito a staccare un gruppo di discreti fondisti andando via in solitaria e cogliendo il miglior risultato in stagione. La condizione è in netta crescita e nel 2019 c’è la possibilità di togliersi diverse soddisfazioni. Gli altri italiani: 32mo Raffaele Buzzi, di pochissimo fuori la zona punti, mentre un errore sul salto ha compromesso la gara di Samuel Costa (40mo).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità