Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, diretta tv a rischio sulla Rai. Auro Bulbarelli: “Cifra troppo alta ma faremo l’impossibile”. Quale futuro per la Corsa Rosa?

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2019 rischia davvero di non essere trasmesso sui canali Rai. La RCS Sport, società organizzatrice della Corsa Rosa, ha infatti chiesto 18 milioni di euro all’anno per la messa in onda delle principali corse ciclistiche su suolo italiano (nel pacchetto sono comprese anche Giro di Lombardia, Milano-Sanremo, Tirreno-Adriatico): una cifra giudicata troppo elevata dal network pubblico che attualmente paga 12 milioni di euro (è il contratto siglato alla vigilia del Giro 2017, un biennale che è appunto giunto a scadenza).

La Rai ha sempre ottenuto moltissimo dall’universo del pedale e gli ascolti sono sempre stati eccellenti ma ora l’azienda dovrà fare delle valutazioni in merito come ha dichiarato Auro Bulbarelli a Repubblica. Il neo direttore di RaiSport, grande voce del ciclismo negli anni Duemila, ha fatto un punto della situazione: “Parlo da appassionato di ciclismo e so che RaiSport farà l’impossibile. Dipenderà dalla struttura acquisizione diritti Rai e la cifra è molto, troppo alta. Cercheremo un compromesso. Dovremo capire, confrontarci, ragionare in termini di media value, con in mano gli ascolti degli ultimi anni. Dobbiamo capire se i 18 milioni sono una richiesta che possiamo soddisfare e soprattutto perché ha avuto un’impennata così significativa. Si tratta di un discorso complesso, che tocca uno degli eventi fondanti del Paese intero. La Rai è nata con il Giro, la prima diretta mai trasmessa dalla televisione pubblica fu il via della prima tappa del 1953. Noi la trasmettiamo ininterrottamente dal 1998, c’è stato un buco appena di cinque edizioni in centodieci anni di storia“.

Ma se la Rai non dovesse trovare l’accordo con Rcs, cosa ne sarà del Giro d’Italia? Partiamo dal presupposto che l‘evento deve essere comunque trasmesso in chiaro perché si tratta di evento di interesse nazionale come previsto da un decreto. Ma su quale canale? La7 è alla finestra (la rete è nelle mani di Urbano Cairo, proprio come Rcs), Sky avrebbe la possibilità di mandarlo in onda su TV8 come ad esempio fa con F1 e MotoGP, Eurosport detiene i diritti per il satellite e potrebbe trasmetterlo in chiaro ad esempio su il Nove o Dmax. Attenderemo gli sviluppi, con l’inizio del nuovo anno dovremmo saperne di più.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità