Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin, Simon Yates e Valverde. Chi è il favorito per la vittoria? Che parata di big

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali, Tom Dumoulin, Simon Yates, Alejandro Valverde, Mikel Landa. Un parterre da urlo per il Giro d’Italia 2019: manca una settimana a Natale e già sappiamo che questi cinque fenomeni parteciperanno alla Corsa Rosa con l’obiettivo di vincere la classifica generale, una fetta importante del ciclismo mondiale che conta sarà al via da Bologna il prossimo 11 maggio. Nel giro di pochi giorni sono arrivate le conferme di queste straordinarie stelle che si daranno battaglia sulle strade del Bel Paese, saranno tre settimane davvero di fuoco e lo spettacolo è già annunciato. Tra l’altro non finisce qui perché probabilmente ci sarà anche Fabio Aru a caccia di riscatto e si attendono ufficialità da parte del Team Sky (verosimilmente verranno Gianni Moscon ed Egan Bernal, con Geraint Thomas e Chris Froome concentrati sul Tour de France). Al momento chi sarebbe il grande favorito per la conquista del Trofeo Senza Fine?


Il percorso infarcito da ben tre cronometro (anche se molto impegnative sotto il profilo altimetrico e non propriamente da specialisti puri) potrebbe sorridere a Tom Dumoulin, l’olandese è reduce dal trionfo del 2017 e dal secondo posto di quest’anno, ha sempre lottato con le unghie e con i denti, ha personalità ed esperienza per puntare in alto ma dovrà stare ben attento alle tante salite presenti in una terza settimana davvero da incubo. Proprio l’ultimo scorcio del Giro d’Italia potrebbe mettere in evidenza le doti di fondista di Vincenzo Nibali che va a caccia del terzo sigillo nella corsa di casa: lo Squalo, vincitore nel 2013 e nel 2016, tornerà sulle nostre strade e vuole riscattarsi dopo la sfortuna avuta all’ultimo Tour de France, le montagne sono il suo terreno prediletto e avrà modo di farci sognare con tutta la sua classe.

Simon Yates è stata grandissimo protagonista durante l’ultima primavera, ha indossato a lungo la maglia rosa fino alla crisi sul Colle delle Finestre, il britannico ha poi vinto la Vuelta di Spagna e l’apoteosi in terra iberica potrebbe avergli dato la giusta confidenza per tentare il nuovo assalto alla maglia rosa. Forse il percorso, con così tante cronometro e salite impegnate, non sembra essere particolarmente congeniale al Folletto di Bury ma siamo certi che ci sorprenderà e proverà a fare saltare il banco. Capitolo Alejandro Valverde, il Campione del Mondo ci onora della sua presenza e con la maglia iridata proverà a tornare sul podio dopo il terzo posto nel 2016: si presenterà al via dopo aver compiuto 39 anni, sta vivendo una seconda giovinezza e tenterà il tutto per tutto. Lo spagnolo sarà capitano della Movistar o subirà la concorrenza interna di Mikel Landa, altro big al via? Di sicuro sarà un Giro d’Italia davvero spumeggiante, le stelle sono pronte per brillare.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità