Karate
Karate, rivoluzione nel kata! Addio alle bandierine, cambia il format e diventa tutto elettronico
Il processo di evoluzione che sta riguardando la disciplina del karate continua a gran velocità. La specialità entrata a far parte del programma olimpico nei prossimi Giochi di Tokyo 2020 sta apportando diverse modifiche per rendere i giudizi e le valutazioni oggettive.
In questo senso, la modifica rilevante è avvenuta nel kata (esercizio individuale o a squadre che rappresenta un combattimento reale contro più avversari immaginari): non vi sarà più la decisione arbitrale attraverso le bandierine ma si sfrutteranno i punteggi elettronici. Un’autentica rivoluzione che parte dall’iniziativa e dalle idee dell’ex pluricampione iridato e continentale Luca Valdesi, che da alcune stagioni ha la responsabilità di guidare la commissione della federazione mondiale in materia di regolamento.
“Prendendo d’esempio le Premier League, i 64 partecipanti saranno suddivisi in 8 gruppi da 8 atleti, ognuno dei quali con una testa di serie derivante dal ranking mondiale inserita però con un ordine prestabilito per evitare scontri anticipati tra i migliori (gruppo 1 testa di serie 1, gruppo 2 testa di serie 8, gruppo 3 testa di serie 4, etc.). I primi 4 di ogni gruppo passeranno il turno e si andranno a rimescolare tra loro, anche qui secondo un ordine ben preciso: il primo gruppo con il secondo, il terzo con il quarto e così via, componendo altri 4 gruppi sempre da 8 atleti. Il terzo passaggio vedrà passare il turno ancora i migliori 4 che si uniranno in 2 gruppi da 8, da cui usciranno i contendenti alle medaglie: i primi 2 classificati otterranno la finale per l’oro, i secondi e i terzi si incroceranno per i bronzi”, ha spiegato Valdesi, intervistato dalla Gazzetta dello Sport che ha precisato come si articola il nuovo regolamento, aggiungendo che: “Ci saranno 7 arbitri per gruppo, tutti schierati sulla stessa linea così da avere uguale visuale. Le valutazioni saranno due: una per il criterio tecnico e una per quello atletico. Ne usciranno 14 voti, di cui 8 saranno eliminati ovvero i due più alti e i due più bassi per entrambe i criteri: da qui la somma, preceduta però da una moltiplicazione per un coefficiente di 0,7 per quella tecnica e di 0,3 per quella atletica“.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: comunicato Fijlkam