MotoGP
MotoGP, la GP Commission approva modifiche importanti: la norma dei piloti “attivi”, aumenta il numero di gomme da bagnato
Non sono trascurabili le novità regolamentari che la GP Commission ha approvato nell’ultimo meeting. Cambiamenti che avranno delle conseguenze importanti sullo sviluppo delle gare per cercare di risolvere le possibilità criticità emerse nella stagione corrente in tema di interruzioni e ripartenze, sostituzioni, allocazione di pneumatici da bagnato.
Si è deciso di aumentare la disponibilità di gomme da bagnato, passando da 11 a 13 gomme, con sei anteriori e sette posteriori. Un mutamento questo che riguarda esclusivamente la MotoGP. Nel caso poi di corsa interrotta, i piloti possono chiedere assistenza ai commissari per ripartire in sella alla propria moto, andando ad ampliare la definizione dei cosiddetti “piloti attivi”. Non si prendono in considerazione solo i centauri ancora in pista ma anche quelli che stanno cercando di ripartire, di tornare sul tracciato oppure dirigersi verso la corsia box. Tuttavia, saranno sempre gli stewards ad avere l’ultima parola in merito.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo