Basket
NBA 2019, i risultati di oggi (4 dicembre): Gallinari ne fa 24 e trascina i Clippers, ok Warriors e Thunder. I Nuggets battono i Raptors
Sette partite sono state giocate in questa notte NBA, con diversi confronti tra squadre in possesso di record simili e la sola Hawks-Warriors a far eccezione alla regola, vista la situazione diametralmente opposta delle due franchigie. La vera particolarità che viene fatta registrare è che solo i Minnesota Timberwolves riescono a vincere in casa propria.
Altra notte di un certo rilievo per Danilo Gallinari, che si mette in società con Tobias Harris e Lou Williams per portare i Los Angeles Clippers al successo sui New Orleans Pelicans per 126-129. Per Harris ci sono 27 punti, per l’azzurro 24 e per Williams 20, contro i 32 di Jrue Holiday dall’altra parte, ma le cose avrebbero potuto prendere una piega diversa se la tripla di E’Twaun Moore a due secondi dalla fine fosse andata a segno. C’è lotta anche in uno dei due big match della notte, quello tra Toronto Raptors e Denver Nuggets: vincono gli ospiti per 103-106, ringraziando un Nikola Jokic in grande serata con la tripla doppia da 23 punti, 11 rimbalzi e 15 assist. Per i Nuggets si tratta del sesto successo di fila, che Kyle Lowry non riesce a impedire, dal momento che il suo tiro da tre sulla sirena finisce sul ferro.
Pochi problemi per i Golden State Warriors, che vanno a battere gli Hawks ad Atlanta per 111-128, sfruttando un’ottima partenza. Per Steph Curry arrivano 30 punti, per Kevin Durant 28 e per Klay Thompson 27. Ben diversamente è finito uno dei due match più interessanti della notte, con gli Oklahoma City Thunder in grado di travolgere i Detroit Pistons per 83-110 con una gran prestazione di squadra e Steven Adams come top scorer a quota 21 punti.
La sorpresa della notte porta la firma dei Cleveland Cavaliers, che battono fuori dalle proprie mura i Brooklyn Nets per 97-99 con doppie doppie di Jordan Clarkson (20 e 11 rimbalzi) e di Tristan Thompson (19 e 14 rimbalzi) .Quasi sempre avanti, i Cavs si fanno riprendere nel finale, ma la spuntano con una penetrazione di Alec Burks che inganna Spencer Dinwiddie e gli consente di schiacciare, seguita dalla vana tripla sulla sirena di quest’ultimo. Dalle parti della Grande Mela non va bene nemmeno ai New York Knicks, battuti 107-110 dai Washington Wizards trascinati da un ottimo terzo quarto, dai 27 di Bradley Beal e dai 18 con 15 assist di John Wall. Decisiva la tripla del +6 di Wall a 8 12 secondi dal termine. Infine gli Houston Rockets cadono per 103-91 nella tana dei Minnesota Timberwolves: dopo aver chiuso avanti di 14 i primi due quarti, la luce degli ospiti si spegne, dal momento che segnano 20 punti nel terzo e soltanto 9 nel quarto periodo. In questo modo i sei uomini in doppia cifra dei T’Wolves (il migliore è Karl-Anthony Towns con 24 e 11 rimbalzi) hanno la meglio.
Di seguito i risultati degli incontri di questa notte:
Detroit Pistons-Oklahoma City Thunder 83-110
Atlanta Hawks-Golden State Warriors 111-128
Brooklyn Nets-Cleveland Cavaliers 97-99
New York Knicks-Washington Wizards 107-110
Toronto Raptors-Denver Nuggets 103-106
Minnesota Timberwolves-Houston Rockets 103-91
New Orleans Pelicans-Los Angeles Clippers 126-129
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Matteo Marchi