Football Americano
NFL 2019 (13esima settimana): volano Chiefs e Rams, vittoria importante per i Patriots, mentre i Chargers rimontano Pittsburgh
La 13esima settimana della NFL 2018-2019 ci avvicina sempre più alla post-season con vittorie di capitale importanza per i New England Patriots contro i Minnesota Vikings, dei Kansas City Chiefs e Los Angeles Rams per la vetta delle due Conference ma, su tutte, arriva la clamorosa rimonta dei Los Angeles Chargers in casa dei Pittsburgh Steelers. Nella NFC sorprendono la sconfitta dei New Orleans Saints in casa dei Dallas Cowboys e quella dei derelitti Green Bay Packers in casa contro gli Arizona Cardinals che costa il posto a coach Mike McCarthy.
DETROIT LIONS (4-8) – LOS ANGELES RAMS (11-1): Successo che si materializza nel quarto quarto per i californiani che passano al Ford Field e tornano in vetta a NFC e NFL con il record di 11-1 e, non ultimo, chiudono già i conti nella NFC West. Match non scintillante di Jared Goff (207yds 17/33 un td, un int) ma ennesimo show di Todd Gurley che corre per 132yds e due mete. Per i Lions 245 yds per Matthew Stafford ma la difesa dei Rams fa il suo e non fa tornare in partita Detroit che, a questo punto, pensa già alla prossima stagione.
HOUSTON TEXANS (9-3) – CLEVELAND BROWNS (4-7-1): 29-13. Houston dice nove, in fatto di successi consecutivi, e diventa sempre più una realtà della AFC. Deshaun Watson lancia per 224yds e un td (e corre per 30), Lamar Miller corre per 103yds, Alfred Blue ne aggiunge 54, mentre DeAndre Hopkins riceve per 91. I Texans ci mettono anche tantissima difesa, con tre intercetti, contro i Browns che vedono Baker Mayfield sfiorare le 400yds, ma sbagliare troppo.
NEW ENGLAND PATRIOTS (9-3) – MINNESOTA VIKINGS (6-5-1): 24-10. Vittoria fondamentale per New England che spezza la resistenza della difesa dei Vikings e si rilancia in classifica. Per una volta Kirk Cousins delude e Tom Brady ne approfitta, con 311 yards lanciate. Dominano le corse dei Patriots con 160yds totali sulle 471, mentre Minnesota in attacco non va oltre le 278 e ora vede la sua rincorsa ai playoffs complicarsi terribilmente.
PITTSBURGH STEELERS (7-4-1) – LOS ANGELES CHARGERS (9-3): 30-33. Signore e signori, i Chargers fanno sul serio! Senza il loro running back Melvin Gordon passano in rimonta all’Heinz Field e volano in classifica nella AFC. Philip Rivers lancia per 299yds e 2 td, e Los Angeles scrive la storia, andando a recuperare dal 7-23 in casa degli Steelers che, con vantaggi simili, erano a 170 vittorie e un pareggio nelle ultime 171. Il finale è mozzafiato, con i californiani che rimontano grazie a Justin Jackson e il ricevitore Keenan Allen (148yds e un td) e passano avanti per 30-23. Pittsburgh risponde con il solito Antonio Brown (154yds) ma i Chargers hanno il field goal dalle 39yds per la vittoria a 3 secondi dalla fine. Calcia Chris Boswell ma è fuori, si va all’overtime. No, penalità per gli Steelers, si ricalcia dalle 34. Riparte il kicker, ma stavolta è bloccato. No, ancora penalità per gli Steelers. Ancora Boswell dalle 29, ancora penalità, ma stavolta la palla va a buon fine e LA vince!
ATLANTA FALCONS (4-8) – BALTIMORE RAVENS (7-5): 16-26. Vittoria di grande importanza per i Ravens (ancora privi di Joe Flacco) che provano ancora a sperare nei playoffs, mentre per Atlanta la stagione si conclude anzitempo. Lamar Jackson è un QB, ma corre per 75yds e lancia per sole 125, e l’attacco di Baltimore è incentrato sulle corse. Gus Edwards ne aggiunge 82, Kenneth Dixon altre 37, e non lascia scampo ai Falcons che hanno pochissimo da Matt Ryan, appena 131 yds e un td, e non hanno nulla dalle corse (appena 34 yds totali).
OAKLAND RAIDERS (2-10) – KANSAS CITY CHIEFS (10-2) 33-40. Partita ad alto punteggio, come sempre, con i Chiefs. Dopo la cacciata del loro fenomenale running back Kareem Hunt in settimana (è uscito nei giorni scorsi un video nel quale lo si vedeva colpire una donna con un paio di calci ad una festa), ci pensa Patrick Mahomes a far tornare il sorriso ai primi della classe nella AFC. Il QB lancia per 295 yds e 4 td e diventa il più giovane della storia a passare quota 40 td in un anno. Prova strepitosa per il suo tight end, Travis Kelce, da 168yds e 2td. Oakland, invece, è sempre più lanciata verso la prima scelta del prossimo Draft.
DALLAS COWBOYS (7-5) – NEW ORLEANS SAINTS (10-2): 13-10. Per il Thursday night ci si attendeva uno show degli attacchi, invece sono le difese a dominare, specialmente quella dei ‘Boys che soffocano Drew Brees che, fino a quel momento, era apparso incontenibile. Il 39enne viene contenuto ad appena 127yds (69 nel solo primo tempo) con 18/12, un td e un intercetto a due minuti dalla conclusione che, in sostanza, ha messo i titoli di coda al match. Dall’alta parte prova sontuosa di Dak Prescott da 248yds e una meta con Zeke Elliott da 76yds su corsa e 60 su ricezione. Ma, come detto, è la difesa di Dallas a fare la differenza, collezionando un intercetto, due sacks e due fumble forzati. New Orleans, che era reduce da 10 vittorie di fila, viene fermata in ogni zona dell’attacco. Le corse non incidono (con Alvin Kamara che non va oltre le 36yds) mentre Michael Thomas riceve per appena 40. Se i Cowboys non chiudono i conti in anticipo (erano 10-0 al riposo) è grazie alla difesa dei Saints che piazzano ben 7 sacks (3 con David Onyemata e 2 con Cameron Jordan che forza il fumble finale che aveva illuso New Orleans). Successo di platino per i texani che si dimostrano ormai una certezza nella NFC, mentre Drew Brees e compagni subiscono una battuta d’arresto inattesa e rimettono in palio la prima posizione nella Conference.
I New York Giants (4-8) piazzano la sorpresa della giornata, vincendo all’overtime contro i Chicago Bears (8-4) per 30-27. I Bears sono ancora senza Mitchell Trubisky e Chase Daniel lancia per 285yds ma due intercetti. Il grande protagonista di Chicago è il running back Tarik Cohen che lancia per un td, corre per 30 yds e riceve per 156! I Giants non sono da meno, con Odell Beckham Jr che riceve per 35yds e un td, ma a sua volta lancia per una meta di Russell Shepard da 49yds! Saquon Barkley per l’ennesima volta corre oltre le 100yds (125) ma tutto è deciso da un field goal di Aldrick Rosas nell’overtime. Tutto facile per i Seattle Seahawks (7-5) che demoliscono i San Francisco 49ers (2-10) con l’eloquente punteggio di 43-16, mentre i Tennessee Titans (6-6) soffrono più del dovuto per avere la meglio dei New York Jets (3-9) chiudendo 26-22.
I Green Bay Packers (4-7-1) volevano festeggiare i compleanni dei due Aaron, Rodgera e Jones, invece cadono al Lambeau Field ai danni degli Arizona Cardinals (3-9) per 17-20 e chiudono ogni speranza di post-season. Aaron Rodgers lancia per 50 volte ma solo 233yds e un td, mentre i Cardinals riescono a correre per 182 yds e riescono a sfruttare ogni occasione avuta per sbancare la Frozen Tundra. I Cincinnati Bengals (5-7) privi per tutta la stagione del loro QB Andy Dalton, vengono regolati in casa dai Denver Broncos (6-6) con il punteggio di 24-10 grazie ad una ennesima prova spettacolare di Phillip Lindsay che corre per 157 yds e due td. Non passerà alla storia la vittoria dei Jacksonville Jaguars (4-8) contro Indianapolis Colts (6-6) con un misero 6-0, grazie a due field goal per tempo. Andrew Luck non va oltre 248yds e un intercetto ed il sogno playoffs si fa davvero nebuloso per i Colts. Nella AFC East i Miami Dolphins (6-6) hanno la meglio sui Buffalo Bills (4-8) con il punteggio di 21-17 grazie a tre mete lanciate da Ryan Tannehill. Mentre i Tampa Bay Buccaneers (5-7) beffano 24-17 i Carolina Panthers (6-6) che perdono la quarta partita dietro fila e vedono allontanarsi i playoffs, con un Cam Newton da 300yds, due td, ma ben 4 intercetti.
CLICCA QUI PER TUTTE LE CLASSIFICHE DELLA NFL
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA NFL
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: New England Patriots NFL Jeff Bukowski / Shutterstock.com