Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani vasca corta 2018: Detti e Paltrinieri in scena, Federica Pellegrini e Simona Quadarella per la doppietta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO IN VASCA CORTA (1 DICEMBRE)

Tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per la seconda ed ultima giornata di gare di questa edizione 2018 degli Assoluti invernali in vasca corta. Un day-2 particolarmente intenso in cui lo spettacolo non mancherà e il pubblico potrà godere di un grande show visti gli atleti importanti coinvolti.

Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri entrano in scena. I “Gemelli Diversi” del nuoto azzurro saranno al via dei 200 stile libero (il toscano) e dei 1500 stile libero (il carpigiano). Il livornese, qualificatosi ai prossimi Mondiali 2018 ad Hangzhou (Cina) nei 400 sl, si cimenterà nella specialità più breve per controllare lo status della sua condizione in vista della rassegna iridata senza l’assillo del tempo. Greg, invece, sarà sui blocchetti di partenza della gara che gli ha regalato tutto nella sua gloriosa carriera. Reduce dagli ottimi risultati nelle World Series 2018 di nuoto in acque libere, il carpigiano si aspetta delle risposte relativamente alla propria forma. Difficile siglare dei temponi ma di sicuro Paltrinieri farà di tutto per imporsi.

Rivedremo poi Simona Quadarella e Federica Pellegrini. La romana, vittoriosa negli 800 stile libero, vuol concedere il bis e farlo magari con un nuovo personale. Dopo essersi migliorata di poco più di 2″ nella gara di ieri, entrando a far parte della top-3 del ranking mondiale 2018, l’azzurra vuol dimostrare il proprio valore anche su una distanza che non si presta bene alle proprie caratteristiche. Lei, nuotatrice leggera e con l’alta frequenza di bracciata, fa fatica ad interpretare al meglio questa specialità in vasca corta, per le tante virate e subacquee a spezzare il ritmo. Tuttavia gli obiettivi restano ambiziosi. Venendo alla campionessa di Spinea, si va anche in questo caso a caccia di una doppietta. La vittoria nei 200 sl non ha soddisfatto Federica, apparsa in calo chiaro dopo un passaggio veloce ai 100 metri. E allora scopriremo come riuscirà ad interpretare la distanza più breve.

Sarà poi la giornata dei grandi duelli. Nei 100 rana maschili secondo atto della contesa tra Fabio Scozzoli e Nicolò Martinenghi. Il romagnolo nel primo round si è imposto nettamente nei 50 rana, siglando il quarto tempo nella classifica mondiale 2018 e facendo capire di essere decisamente in forma nonostante il periodo di preparazione. L’allievo di Marco Pedoja non vuole, però, darsi per vinto e in questa nuova sfida è pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Affascinante, in questo senso, anche il confronto tra Piero Codia e Matteo Rivolta. A Copenhagen, in Danimarca, 12 mesi fa, i due seppero regalare al Bel Paese un grande risultato: un oro ed un argento continentale in una specialità tradizionalmente ostica per i nostri colori. In quel caso ebbe la meglio Rivolta di appena 3 centesimi nei confronti di Codia. Il 29enne nativo di Trieste, però, nella piscina di 50 metri a Glasgow (Europei) è stato autore forse della gara più sorprendente che si ricordi negli ultimi tempi. Dalla corsia laterale Piero seppe sciorinare una prestazione sensazionale da 50″64, un crono da medaglia olimpica valso il trionfo. E’ quindi con curiosità che assisteremo a questo confronto tra i due, che da anni sono ai vertici della specialità in Italia.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Arena

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità