Nuoto
Nuoto, Campionati italiani vasca corta 2018: Thomas Ceccon fa paura e l’Italia sogna
Gli Assoluti di nuoto 2018 a Riccione in vasca corta hanno chiuso i battenti. Una due giorni intensa, gare a serie e prestazioni di un certo livello nonostante la poca distanza dall’evento clou di fine 2018: i Mondiali ad Hangzhou (Cina), dall’11 al 16 dicembre. L’obiettivo per tutti, prima delle meritate vacanze natalizie, sarà quello. L’Italnuoto e i suoi alfieri dei regali vorranno farseli prima del 25 dicembre.
Una compagine che ormai va oltre i soliti noti. Il Bel Paese non è più soltanto Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti ma una serie di atleti che per mentalità e prestazioni può ambire a traguardi importanti. E’ il caso del classe 2001 Thomas Ceccon. Il veneto, nelle 48 ore romagnole, ha dato un saggio delle sue grandi qualità, gareggiando spesso e migliorandosi altrettanto. Oggi c’era attesa perché il record dei 200 misti di Federico Turrini aveva le ore contate. Sì perché Thomas quell’1’54″53 lo aveva avvicinato già qualche settimana fa a Livorno, fermandosi a 11 centesimi.
Forse ci troviamo a parlare di un potenziale campione ma nel nuoto non si può mai dire perché c’è sempre bisogno di una conferma, trattandosi di uno sport spietato e di prestazione pura. Il 17enne è senza dubbio un prospetto molto interessante con basi già solide. Starà lui e a chi lo gestisce tirar fuori il meglio possibile perché, allora, ci divertiremo tutti!
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Credit LaPresse