Nuoto
Nuoto, Mondiali 2018: Margherita Panziera è quinta nei 200 dorso. Oro a Lisa Bratton
Sfuma in finale il sogno di Margherita Panziera di conquistare la prima medaglia della carriera in una rassegna iridata. Ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso di svolgimento a Hangzhou (Cina), l’azzurra si è fermata al quinto posto nella finale dei 200 dorso vinta dall’americana Lisa Bratton davanti alla connazionale Kathleen Baker ed all’australiana Emily Seebohm.
La portacolori del Bel Paese non è mai stata realmente in corsa per salire sul podio. La 23enne veneta ha pagato dazio alla partenza a razzo impressa da Baker e Seebohm nei primi 100 metri (passaggio stellare a 58″25 a metà gara), restandone in parte condizionata e non riuscendo a mettere in moto la consueta progressione nelle vasche conclusive. Con il crono di 2’02″50 Panziera è rimasta distante quasi un secondo dal suo record italiano (2’01″56), che non sarebbe comunque bastato per agguantare un metallo prezioso. La vasca corta si adatta poco alle caratteristiche dell’italiana, tuttavia è indubbio come oggi la campionessa europea in carica non sia riuscita ad esprimersi al meglio.
Grazie ad una rimonta straripante negli ultimi 75 metri, Bratton ha trionfato con il crono di 2’00″71, beffando per appena 8 centesimi Baker, mentre Seebohm (2’01″37), malgrado un vistoso calo nel finale, è riuscita a salvare il bronzo dal ritorno dell’ungherese Katinka Hosszu.
Sesta piazza per la russa Daria Ustinova, settima e ottava per le giapponesi Sayaka Akase ed Emi Moronuki.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse