Nuoto
Nuoto, Mondiali Hangzhou 2018: Federica Pellegrini e la sua voglia di stupire. In vasca nei 200 sl?
Due giorni fa quando la Federazione Italiana Nuoto aveva pubblicato la startlist degli atleti che prendono parte ai Mondiali 2018 in vasca corta di Hangzhou (Cina) l’effetto sorpresa non era mancato: Federica Pellegrini sui blocchetti di partenza nei 200 stile libero. C’è chi ha pensato che fosse un errore, chi ha scommesso una cena sulla partecipazione della veneta o meno e molto altro. Il 9 dicembre, data nella quale vi era l’ufficialità delle liste dei partenti, il nome della campionessa di Spinea è comparso in quella corsia 4 dell’ultima batteria, essendo lei campionessa del mondo in carica (ricordando il magnifico trionfo a Windsor).
E così Federica ci ha spiazzato ancora una volta. Da mesi, a precisa domanda, aveva sempre ribadito che i 200 sl avrebbero fatto parte del suo programma solo in un contesto nazionale e invece ecco il colpo di mano. Un qualcosa a cui ci ha abituato la nostra portacolori, ricordando quanto avvenne nei Mondiali 2013 a Barcellona. Lei, nell’anno di distacco dalla sua specialità principale, era nella piscina catalana per fare i 200 dorso. Sappiamo poi come è finita. Arrivò un argento nella sua “dimora” a pochissimo dall’americana Missy Franklin, tra il tripudio generale.
Chissà, forse la storia potrebbe ripetersi. Non ci saranno al via la statunitense Katie Ledecky e la svedese Sarah Sjoestroem, e le chance per andare a medaglia si aprono anche se la condizione dell’azzurra, stando a quello che si sa, non è eccezionale. Tuttavia questa voglia, forse, di partire un po’ a fari spenti potrebbe aiutare l’atleta nostrana a tirar fuori il meglio che può e ad affrontare a viso aperto la favorita olandese Femke Heemskerk, che lei ha sempre battuto, le terribili cinesi e l’australiana Ariarne Titmus.
Qualora si raggiungesse il podio sarebbe la medaglia n.50 a livello internazionale e questo è un dato a cui Federica potrebbe tenere particolarmente. La vedremo dunque davvero domani in gara? Il punto di domanda resta perché con lei è un po’ così e probabilmente è anche per questo che è riuscita a ritagliarsi una sua personalità al di fuori della piscina.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock.com