Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Hangzhou 2018: si punta sulle staffette 4×100 miste nell’ultima giornata

Pubblicato

il

Siamo alla vigilia dell’ultima giornata di gare ad Hangzhou (Cina) per questi Mondiali 2018 di nuoto in vasca corta. Ultimi fuochi d’artificio in piscina dunque e le batterie in programma saranno interessanti, in casa Italia, soprattutto per quanto sapranno fare le staffette 4×100 miste maschile e femminile.

In attesa, infatti, delle finali nelle quali Gregorio Paltrinieri ed Elena Di Liddo cercheranno di rimpinguare il bottino di medaglie fermo a 5 (2 argenti e 3 bronzi), le due compagini nostrane si giocheranno le loro chance per essere parte dell’atto conclusivo e magari sperare in un colpo di mano. Sulla carta, gli uomini hanno maggiori chance per ben figurare avendo messo in mostra una buona solidità in tutti e quattro gli stili. Simone Sabbioni nel dorso, Fabio Scozzoli nella rana, Piero Codia nella farfalla e Alessandro Miressi dovrebbero rappresentare la formazione titolare e sarà da vedere se i tecnici decideranno di adottare il “turnover”, sposando una tipica terminologia calcistica. Nel caso sarebbero sul blocchetto di partenza Thomas Ceccon (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Matteo Rivolta (farfalla) e Lorenzo Zazzeri (stile libero). Solitamente, dopo una settimana di gare così intensa, bisogna fare i conti anche con quante energie sono rimaste in corpo pertanto sarà interessante verificare con quale quartetto il Bel Paese si esibirà.

Scelte probabilmente un po’ diverse per le donne nel senso che, rispetto al contesto maschile, nello stile libero Federica Pellegrini è praticamente certa di gareggiare. In altri stili Margherita Panziera-Carlotta Zofkvova (dorso), Arianna Castiglioni-Martina Carraro (rana), Ilaria Bianchi-Elena Di Liddo (farfalla) potrebbero alternarsi. Probabilmente nel caso di Di Liddo, si cercherà di preservarla, avendo una gara nel pomeriggio dove può giocarsi una medaglia, ma del resto anche per Bianchi vale lo stesso discorso, essendo in ballo nella medesima specialità. Qualora si ottenessero i pass per gli atti finali, è opportuno precisare che puntare alle medaglie sarà complicato per la forza di squadre come Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone e Brasile.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: StockphotoVideo / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità