Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile, Europei 2018: trionfo della Francia, le transalpine battono la Russia in finale

Pubblicato

il

Va alla Francia l’edizione 2018 degli Europei di pallamano femminile, al termine di una finale palpitante contro la Russia, disputata proprio a Parigi, nella tana delle transalpine, capaci di conquistare il “Piatto” superando le rivali per 24-21.


Avvio di gara molto equilibrato, con le padrone di casa capaci di rimontare lo 0-1 iniziale con un filotto di tre reti consecutive, fino al 3-1. La Russia pareggia subito sul 3-3 e la parità non si schioda fino al 9-7 di Estelle Nze Minko e compagne, con il doppio vantaggio che dura sino al 12-10. Nel finale di primo tempo le ragazze allenate da Yevgeni Trefilov si chiudono però in difesa, limitando il distacco alla sirena sul 13-12.

Nella ripresa la Francia rientra in campo con il piglio giusto, ma proprio nel miglior momento, sul 16-13, perde la stella Allison Pineau, che riceve un cartellino rosso per aver sfiorato il portiere avversario sul tiro di rigore, in un’applicazione decisamente fiscale del regolamento. L’inferiorità numerica scuote le padrone di casa che trovano nuova linfa e blindano la porta difesa da Amandine Leynaud, controllando la situazione fino al conclusivo 24-21. Per la Francia si tratta del primo titolo europeo della sua storia, arrivato un anno dopo il successo iridato in Germania, in quello che sembra solo l’inizio di un ciclo vincente.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Dan Potor – Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità