Pattinaggio Artistico
Pattinaggio artistico, Campionati Italiani 2018: lotta aperta per la leadership tra le femmine Senior, prove tecniche di Europeo per le coppie
Ci siamo. A partire da giovedì 13 dicembre per quattro giorni si accenderanno i riflettori del Palaghiaccio di Trento, dove andrà in scena il Campionato Italiano 2019 di pattinaggio artistico.
La rassegna, oltre che offrire grande spettacolo grazie alla presenza di tutti i Big azzurri che vedrà nella sfida tra Matteo Rizzo e Daniel Grassl uno dei momenti più scoppiettanti dell’intero evento, sarà interessante principalmente due motivi: il primo riguarda la leadership nel settore Senior femminile, in questo momento orfano sia della Regina Kostner (assente per infortunio) che di Giada Russo, la quale dopo l’Olimpiade di PyeongChang ha iniziato una nuova avventura e gareggerà nella specialità della danza sul ghiaccio in coppia con Jaime Garcia. Il secondo sarà quello di testare la forma fisica delle “seconde coppie”, pronte a gareggiare ai prossimi Campionati d’Europa che si svolgeranno a Minsk (Bielorussia) dal 23 al 27 gennaio.
In campo femminile la situazione è quanto mai avvincente. In rampa di lancio per il titolo ci sarà Roberta Rodeghiero, finalmente tornata in pista più determinata che mai dopo il brutto infortunio durato due anni. A cercare di contrastare la pattinatrice del Centro Sportivo Aeronautica Militare ci sarà la giovanissima Lucrezia Beccari, la quale farà il suo esordio assoluto in categoria Senior. Dopo aver trionfato tra le Junior negli ultimi due anni, la pattinatrice di Franca Bianconi è dunque pronta per il salto di qualità sfidandosi con altre talentuose atlete del calibro di Elisabetta Leccardi (reduce dalla prestazione positiva ai Mondiali di Milano), Micol Cristini (pattinatrice con due Europei alle spalle), Lucrezia Gennaro (altra atleta che sta tornando in grande forma dopo un brutto infortunio), la stella di casa Lara Naki Guttmann ma anche con pattinatrici in ascesa come Chenny Paolucci, Elettra Maria Olivotto, Sara Conti, Anna Memola e Alessia Tornaghi (entrambe all’esordio in Senior). Tantissime atlete, praticamente la maggior parte delle partecipanti, sono potenzialmente in grado di raggiungere il podio e le posizioni a ridosso, la battaglia dunque si preannuncia agguerritissima.
Per quanto riguarda la specialità delle coppie di artistico sarà importante analizzare la performance di Rebecca Ghilardi-Filippo Ambrosini, reduci da una prima parte di stagione positiva in cui hanno raggiunto il totale di 163.74. In una gara a due con Nicole Della Monica e Matteo Guarise, l’obiettivo degli atleti di Rossana Murante e Tiziana Rosaspina sarà quello di pattinare al meglio i due programmi di gara in attesa dell‘importantissimo appuntamento continentale. Situazione simile nella danza sul ghiaccio dove Jasimine Tessari e Francesco Fioretti, attuale seconda coppia dopo Guignard-Fabbri, dovranno confermare il loro buon stato di forma culminato con l’invito alla tappa di Grand Prix di Helsinki, in cui i danzatori di Stefano Caruso e Barbara Fusar Poli hanno conquistato un’ottima ottava posizione. Infine i riflettori saranno puntati su Carolina Moscheni-Andrea Fabbri e Chiara Calderone-Pietro Papetti, i quali si giocheranno la terza posizione e la conseguente partecipazione ai Campionati D’Europa.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DEI CAMPIONATI ITALIANI 2019
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Giacomello (per gentile concessione di IceLab)