Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Finali Grand Prix Vancouver 2018: la grande sfida Russia-Giappone nel singolo femminile, primo round tra Alina Zagitova e Rika Kihira

Pubblicato

il

Sarà una sfida interamente tra Russia e Giappone quella che vedrà protagoniste le atlete delle categoria individuale femminile alle Finali del circuito ISU Grand Prix di pattinaggio artistico, questo fine settimana in scena presso il Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre di Vancouver, Canada.

La favorita assoluta della gara è indubbiamente la Campionessa Olimpica in carica Alina Zagitova, la quale ha già confermato il suo straordinario talento in tutte le competizioni di questo primo stralcio di stagione, ottenendo il miglior riscontro sia nel programma corto (raggiungendo 80.78 punti alla Rostelecom Cup) che in quello libero (158.50 al Nebelhorn Trophy) e nel totale (238.43 al Nebelhorn Trophy). La grande solidità tecnica dei programmi, caratterizzata dall’esecuzione di difficili elementi come la combinazione triplo lutz/triplo rittberger, e l’importante crescita dal punto di vista della pattinata e dell’espressività (oltre ovviamente le migliori componenti del programma del settore) pongono la pattinatrice allenata da Eteri Tutberidze in una posizione di leadership indiscussa. Ma attenzione. Nel corso delle due tappe di qualificazione abbiamo assistito alla crescita della nipponica Rika Kihira che, in particolare in occasione dell’NKK Trophy, è stata protagonista di un programma libero a dir poco stellare in cui ha atterrato ben due tripli axel, uno singolo e l’altro in una difficilissima combinazione con il triplo toeloop, con cui ha ottenuto l’importante risultato di 154.74. Numeri alla mano, con una performance di livello, Kihira è l’unica atleta che può lanciare il guanto di sfida a Zagitova, in una sorta di primo round in attesa dei Mondiali di Saitama (Giappone).

A giocarsi una posizione di prestigio sul podio ci sarà inoltre la medaglia di bronzo agli ultimi Campionati del Mondo Satoko Miyahara, determinata a riagguantare un posto tra le prime tre come già accaduto nella Finale di Marsiglia del 2016, dove conquistò la seconda posizione alle spalle di Evgenia Medvedeva. L’atleta nipponica, con una qualità negli elementi di salto molto migliorata rispetto allo scorso anno, ha dalla sua parte il secondo rendimento in stagione (dietro Zagitova) sulle componenti del programma, aspetto non da poco che potrebbe permetterle di avere la meglio sulle altre agguerritissime concorrenti, da Elizaveta Tuktamysheva (altra pattinatrice in grado di eseguire il triplo axel) alla compagna di squadra Kaori Sakamoto. Rimane leggermente indietro al gruppo (almeno sulla carta) la russa Sofia Sadomurova, arrivata a Vancouver decisamente a sorpresa dopo la debacle di Evgenia Medvedeva e la rocambolesca mancata qualificazione di Mai Mihara.

Le atlete del singolo femminile scenderanno sul ghiaccio canadese la mattina di venerdì 7 dicembre alle ore 6:00. Il programma libero è in programma alle ore 22.55 di sabato 8 dicembre (orario italiano).

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE FINALI GRAND PRIX 2018-2019

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità