La prima giornata delle Finali ISU Grand Prix 2018-2019 di pattinaggio artistico, quest’anno in scena in Canada presso lo Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre di Vancouver, si è conclusa con lo short program della categoria Senior individule femminile.
La giapponese Rika Kihira si è portata provvisoriamente al comando della classifica dopo aver pattinato un programma corto di altissimo profilo. La sedicenne di Nishinomiya si è imposta sulle avversarie atterrando come primo elemento uno straordinario triplo axel, valutato con un altissimo grado di esecuzione, completando gli elementi di salto con la combinazione triplo flip/triplo toeloop e con il triplo lutz. Con una crescita esponenziale nelle componenti del programma l’atleta di Mie Hamada ha polverizzato il suo primato personale nel segmento conquistando l’altissimo punteggio di 82.51 (47.36, 35.15), staccando di cinque lunghezze la Campionessa Olimpica Alina Zagitova che, nonostante un performance perfetta e le migliori components della gara non è riuscita a colmare la distanza sul fronte tecnico, dovendosi accontentare della seconda posizione con 77.93 (42.10, 35.83).
Sarà uno scontro tra la Russia e il Giappone anche la lotta per il terzo posto, provvisoriamente occupato da Elizaveta Tuktamysheva con 70.65 (38.25, 32.40); praticamente attaccata alla russa si è infatti piazzata la nipponica Kaori Sakamoto, in quarta posizione con 70.23 (37.23, 33.00)
CLASSIFICA SHORT PROGRAM SENIOR FEMMINILE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISU Figure Skating