Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini 2019: i favoriti. Kobayashi vuole riportare il titolo in Giappone ma le insidie non mancano

Pubblicato

il

Ryoyu Kobayashi: si parte da qui inevitabilmente per elencare la lista dei favoriti della Tournèe dei 4 Trampolini 2018-2019. Quattro vittorie finora in Coppa del Mondo, una leadership incontrastata in questa prima parte di stagione, una forma strepitosa e una grande fiducia nei propri mezzi. Ci sono tutte le componenti per trasformare il giapponese nel grande favorito. Kobayashi proverà a riportare la Tournèe in Giappone ventuno anni dopo l’unico nipponico che è riuscito a vincere il titolo più prestigioso per un saltatore, Kazuyoshi Funaki nella edizione 1997/98.

L’avversario numero uno per l’atleta del Sol Levante è sicuramente il polacco Kamil Stoch che punta al tris consecutivo di successi nella Tournèe dopo l’en plein, il secondo della storia, messo a segno lo scorso anno, primo sigillo di un tris fantastico che comprende anche titolo olimpico e vittoria in Coppa del Mondo. Stoch non ha iniziato in modo travolgente la stagione in corso, ma non ha certo abbandonato l’idea di essere competitivo in Coppa del Mondo, dove finora ha conquistato tre podi senza mai vincere.

Tra i grandi favoriti c’è anche un altro polacco, Piotr Zyla, ben cinque volte sul podio, anche se mai da primo, in Coppa del Mondo in questa stagione e, dunque, il profilo giusto, in termini di continuità, per contrastare la annunciata leadership di Kobayashi. Tra i grandi protagonisti di questo primo scorcio di annata va annoverato anche il russo Klimov, vincitore della prima gara a Wisla, dopo una estate di trionfi nel Grand Prix. Molto dipenderà anche dai materiali, con qualche atleta disposto a prendersi dei rischi pur di provare a mandare in tilt il giapponese.

Gli outsider potrebbero arrivare dalla squadra tedesca che ha atleti in grado di dare l’assalto al podio, ma finora incapaci di essere continui ad altissimi livelli. Geiger, Eisenbichler, Wellinger e Leyhe possono tutti rendersi protagonisti e probabilmente un risultato di prestigio a Oberstdorf potrebbe dare loro la spinta giusta per crederci e lottare fino all’ultimo salto di Bischofshofen. Meno quotati austriaci e norvegesi, in difficoltà nella prima parte di questa stagione. Johansson in casa norvegese ma anche Forfang, rispettivamente quinto e nono un anno fa, potrebbero inserirsi nella parte alta della graduatoria, così come in casa Austria Kraft, quarto un anno fa nella generale, e Huber, terzo nella prima gara di Engelberg.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Foto Marcin Kadziolka / Shutterstock

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità