Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2018-2019: Mikaela Shiffrin dominatrice assoluta, quando supererà Vonn e Stenmark?
Mikaela Shiffrin è reduce dall’ennesimo weekend da dominatrice assoluta. La campionessa americana ha trionfato a St.Moritz sia nel supergigante sia nello slalom parallelo. Due successi che le hanno permesso di allungare già in maniera decisiva nella classifica generale di Coppa del Mondo e di portare a quota 48 il numero delle vittorie in carriera.
Una stagione finora straordinaria per la nativa di Vail, che praticamente non riesce a scendere dal gradino più alto del podio. Solamente in gigante, finora, la statunitense ha steccato ed il merito è tutto delle avversarie ed in particolare della nostra Federica Brignone, che ha saputo vincere proprio in casa dell’americana a Killington. Sono proprio i due giganti le due gare più “deludenti” di Shiffrin, che in slalom continua a dominare e soprattutto ora comincia a vincere con regolarità anche in Super G, secondo successo consecutivo dopo quello a Lake Louise.
A soli 23 anni Mikaela è a quota 48 vittorie in Coppa del Mondo e con molta probabilità chiudere il 2018 raggiungendo la quota di 50, visto che sono ancora in programma due giganti e due slalom (Courchevel e Semmering). Sono numeri semplicemente strepitosi e raggiunti in brevissimo tempo. Proprio per questo motivo Shiffrin quasi sicuramente diventerà la sciatrice con più vittorie in carriera nella storia dello sci.
In questo momento è un record che detiene Ingemar Stenmark con 86 vittorie, ma è un primato che è fortemente sotto attacco, visto che Lindsey Vonn è a quota 82. L’americana è ancora fuori per infortunio, ma il rientro è molto vicino e la caccia al record è stata semplicemente rinviata di qualche settimana. Ma quanto potrà durare la prima posizione di Vonn in questa speciale classifica? Probabilmente ancora un due stagioni, ma Shiffrin è davvero ormai in rampa di lancio per il sorpasso.
Shiffrin ha ancora a disposizione sette slalom, due paralleli, sei giganti e altrettanti Super G. Sono 21 vittorie a disposizione ed è veramente difficile pensare che l’americana le vinca proprio tutte. Realisticamente è più facile ipotizzare che almeno la leader della Coppa del Mondo possa ottenere tra le dieci e le dodici vittorie e non sono state inserite le gare di discesa libera, anche perchè non si sa ancora se Shiffrin parteciperà a tutte le prove veloci e poi questa è la specialità che la vede meno favorita.
La nativa di Vail si potrebbe trovare alla fine della stagione con 60 vittorie all’attivo e con il record di Vonn, che supererà quasi sicuramente Stenmark, distante circa 30 successi. Un gap che Mikaela potrebbe colmare nelle successive due stagioni e trovarsi in questo modo a 26/27 anni ad essere la più grande sciatrice di tutti i tempi.
“Anche se Vonn riuscisse a battere il mio record e penso che anche Hirscher possa batterlo un giorno, Shiffrin supererà entrambi ed oltrepasserà quota 100. Oltre ad essere giovanissima, vede prima le difficoltà ed in questo modo non finisce mai nelle situazioni difficili”. Parole di Ingemar Stenmark. Il passaggio di consegna tra i più grandi della storia è già cominciato
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: goran jakus / shutterstock.com
Di Andrea Ziglio