Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: il nuovo anno si apre con il City Event di Oslo
La Coppa del Mondo di sci alpino riparte immediatamente nel 2019, visto che nella giornata di domani si terrà ad Oslo il City Event. Si tratta di uno slalom parallelo su un tracciato di gara che sarà lungo 180 metri, dotato di 18 porte e di un salto. In questo particolare format un atleta gareggerà sul tracciato rosso, l’altro su quello blu in un tabellone di tipo tennistico ad eliminazione.
A gareggiare, sia al maschile sia al femminile, saranno i migliori 12 della classifica mondiale di slalom ai quali verranno aggiunti altri quattro atleti. Visto che non tutti saranno presenti ad Oslo, le riserve sono state scelte sempre guardando la classifica di saslom. Particolare decisione in casa Italia, dove l’unica presente sarà Irene Curtoni, mentre al maschile nessun azzurro sarà al via, visto che gli slalomisti italiani preferiscono preparare le gare delle settimane successive (Wengen e Kitzbuehel in particolare).
Al maschile Marcel Hirscher ed Henrik Kristoffersen vogliono riscattare la delusione dell’uscita nello slalom di Madonna di Campiglio. L’austriaco non ha mai troppo amato questo tipo di gare, però ha vinto nel gigante parallelo dell’Alta Badia, mentre il norvegese cerca un successo davanti al proprio pubblico per cancellare una prima parte di stagione molto deludente.
Tra i principali favoriti c’è lo svedese Andre Myhrer, vincitore lo scorso anno e grande esperto in questa specialità. Nella stagione passata in finale ci arrivò anche l’austriaco Michael Matt, che si presenta tra i possibili outsider come gli svizzeri Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern. Attenzione anche all’austriaco Manuel Feller, mentre assolute sorprese possono essere il francese Clement Noel e il veterano svedese Matthias Hargin.
Al femminile si riproporrà ancora una volta il duello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova. Finora in slalom si è sempre ripetuta la stessa storia: americana prima e slovacca seconda. Anche a Courchevel nello slalom parallelo precedente è andata in questo modo e tutto sembra portare all’ennesimo capitolo di questa bella rivalità.
Come detto in casa Italia ci sarà Irene Curtoni, che proverà a sorprendere, anche se il tabellone sarà molto duro. Tra le favorite sicuramente anche la svedese Frida Hansdotter, specialista di queste gare, ma attenzione anche alla svizzera Wendy Holdener, finalista nella passata stagione e che vuole ripartire con una bella gara nel 2019.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Goran Jakus/Shutterstock