Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Semmering 2018: due prove tecniche importanti per le azzurre, Brignone punta gigante, in slalom serve una scossa
Il 2018 dello sci alpino al femminile non si è ancora concluso, anzi. Ci attendono due importanti giorni a Semmering, in Austria, con il programma che ci proporrà un gigante nella giornata di venerdì (prima manche alle ore 10.30) ed uno speciale sabato (partenza alle ore 10.30).
Le azzurre si presentano all’appuntamento con la chiara intenzione di crescere dopo qualche appuntamento non troppo scintillante. Nel gigante, per esempio, la nostra Federica Brignone vuole tornare a fare la voce grossa dopo il quarto posto di Courchevel che le ha lasciato ampio amaro in bocca. Il primo posto di Killington, ed il secondo di Soelden, le hanno garantito il primo posto nella graduatoria generale, ma la campionessa classe 1990 vuole di nuovo il podio.
Alle sue spalle, invece, urge una scossa decisa. Marta Bassino, per esempio, non è andata oltre la 14esima posizione a Courchevel, e sta proseguendo in un’annata senza guizzi di rilievo. Discorso simile per Elena Curtoni e Francesca Marsaglia, mentre le giovani continuano a mancare la qualificazione alla seconda manche, non riuscendo a farsi largo nel panorama. Da Karoline Pichler, a Laura Pirovano, passando per Lara Delle Mea e Paola Sandulli.
Per quanto riguarda lo slalom, invece, le certezze sono minori. Nell’ultima gara Chiara Costazza ha tenuto con i denti una nona posizione centrata senza correre troppi rischi, con il chiaro intento di arrivare al traguardo, ma il podio rimane assolutamente una chimera. Sempre tra il decimo e il 15esimo posto una Irene Curtoni che non riesce a piazzare la zampata giusta, mentre per tutte le altre siamo a distanze notevoli. Anche Federica Brignone, per esempio, non si sta dimostrando a proprio agio tra i pali stretti, mentre le giovani non si avvicinano alle prime 30. Il settore è in difficoltà, e Semmering deve essere il primo passo per una risalita importante.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federica Brignone action sports / Shutterstock.com