Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Val Gardena 2018: chi approfitterà dell’assenza di Shiffrin nelle due prove veloci sulla Saslong?
La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2018/19 torna in pista dopo una settimana di “vacanze” forzate. Non si è potuto disputare, infatti, il weekend sulle nevi francesi della Val-d’Isére, per cui la FIS ha deciso di spostare le gare in Val Gardena, un palcoscenico inconsueto per il Circo Bianco al femminile che vedrà all’opera le atlete in una discesa libera (domani alle ore 12.30) ed in un supergigante (mercoledì alle ore 11.30).
Si annunciano due appuntamenti importanti per la stagione, con Mikaela Shiffrin che non sarà al via della tappa dolomitica, e lascerà campo libero alle rivali, dopo aver letteralmente dominato questo primo scorcio di stagione, nella quale ha centrato anche due successi in supergigante.
Chi, dunque, approfitterà dell’assenza della Regina delle nevi? Su tutte, ovviamente, Michelle Gisin, seconda nella classifica generale di Coppa del Mondo. La svizzera sta disputando una buona annata, oscurata però dallo strapotere di Shiffrin, che guida la graduatoria con 589 punti, contro i 296 della rivale elvetica. Gisin, inoltre, è al secondo posto per quanto riguarda la discesa libera con 140 punti, contro i 200 dell’austriaca Nicole Schmidhofer, altra grande favorita per la prova veloce di domani. Le austriache, infatti, si stanno dimostrando decisamente competitive in questa disciplina, con Cornelia Huetter terza assoluta con 106 punti, Stephanie Venier quinta con 70 e Ramona Siebenhofer settima con 60.
Per quanto riguarda il supergigante, invece, lo scenario si amplia, con Ragnhild Mowinckel che si sta confermando ad altissimi livelli, l’unica che abbia messo in dubbio la leadership di Shiffrin in questa specialità, ma dovrà vedersela con diverse avversarie, incominciando dalle svizzere Michelle Gisin e, soprattutto, Lara Gut-Behrami, senza dimenticare le varie Viktoria Rebensburg, Tina Weirather e la pattuglia austriaca.
Per quanto riguarda l’Italia, la discesa libera vedrà al via Nadia Fanchini e Nicol Delago pronte a stupire, mentre in supergigante Federica Brignone vuole la zampata, con Marta Bassino che cerca conferme anche sulla pista di casa. Non sarà facile per le nostre atlete puntare in alto nella due-giorni della Val Gardena, ma hanno ampiamente dimostrato che possono fare bene in ogni appuntamento, sognare non costa nulla!
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federica Brignone PHOTOMDP / Shutterstock.com