Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le Coppe del Mondo sono già finite al 10 dicembre? Le superiorità di Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher sembrano inattaccabili

Pubblicato

il

Si è appena concluso il fine settimana della Val-d’Isére, per quanto riguarda gli uomini, e di Sankt Moritz sul fronte femminile, nella Coppa del Mondo 2018/19 di sci alpino. Siamo solamente ad inizio dicembre, l’albero di Natale è appena stato decorato, ma siamo già di fronte ad un notevole quesito: le due stagioni sono già concluse?

Con calma, mancano ancora tantissime tappe e gare, i punti in palio potrebbero ribaltare qualsiasi classifica, ma i “Regni” di Mikaela Shiffrin e Marcel Hirscher sembrano assolutamente saldi ed inossidabili. Dopo un avvio di stagione come tutti ci immaginavamo, questo weekend ha sottolineato ulteriormente quanto sia ampia la distanza tra questi due fuoriclasse e tutti gli altri. In un Circo Bianco così competitivo, trovano posto due fenomeni che si staccano rispetto agli avversari in una maniera davvero incredibile.

Mikaela Shiffrin, per esempio, sta davvero strabiliando. La due volte vincitrice della Coppa del Mondo ha iniziato la sua annata con il seguente ruolino di marcia: 5 vittorie, un terzo ed un quarto posto. Non solo, la sciatrice nata a Vail ha centrato il successo anche in supergigante, divenendo la settima atleta nella storia a vincere in tutte le discipline. Il suo margine di vantaggio in classifica è quanto mai clamoroso. 689 punti già in cascina, 296 per la sua più immediata inseguitrice, Michelle Gisin.

Senza girarci attorno, stiamo ammirando una di quelle campionesse che, anche in un mondo così competitivo, nasce una volta ogni tanto. A 23 anni, infatti, la statunitense ha già all’attivo 48 vittorie, 68 podi, cinque Coppe di slalom, due assolute e due ori olimpici. Mikaela Shiffrin è a soli 7 successi dal terzo posto di sempre, detenuto dall’elvetica Vreni Schneider, mentre il mirino è puntato su Lindsey Vonn, che ne ha 82, e Ingemar Stenmark con 86. La sua ricerca della polivalenza, con ottimi risultati, le sta facendo bruciare tutte le tappe, divertendosi ed impressionando. Ad una stella simile ogni traguardo non è minimamente precluso.

Chi, dall’altro lato, è già in ottima direzione da questo punto di vista, è Marcel Hirscher. L’austriaco è alla caccia della sua ottava Coppa del Mondo assoluta, e già di per sé questo dato fa davvero effetto. L’unica differenza rispetto a Shiffrin è che il nativo di Annaberg im Lammertal a marzo compirà i 30 anni, per cui la sua carriera non sarà ancora infinita. Ad ogni modo, comunque, Hirscher in questa stagione, per ora, è stato fermato più dal meteo che dai rivali.

Gigante cancellato a Soelden all’esordio, e speciale che ha subito la stessa sorte ieri in Francia. Per il resto “Sua Maestà” ha già vinto in due occasioni, sfiorando il terzo successo a Beaver Creek, beffato da Stefan Luitz. Nonostante abbia disputato meno gare rispetto ai rivali, il due volte oro olimpico è già in vetta alla classifica con 42 punti sul connazionale Max Franz, ma con la consapevolezza che sia solamente questione di tempo. Nessuno, oggettivamente, può pensare di sfidarlo lungo tutto l’arco dell’annata. Su una gara secca le speranze ci sono, ma sulla continuità, decisamente meno. Anche il classe 1989 sta costantemente ritoccando il libro dei record. Oltre ad avere in bacheca già 7 Sfere di Cristallo, due in più di Marc Girardelli, ha già raggiunto quota 126 podi, 60 successi con cinque Coppe di specialità in gigante e slalom a condire il tutto.

Si potrebbe fare il copia e incolla con quanto detto per Shiffrin, perché non possiamo che essere fortunati ad essere contemporanei di questi due fuoriclasse assoluti. Veri e propri dominatori dello sci alpino come, forse, raramente si è potuto vedere. Due grandissimi che vincono e che non sono mai sazi di farlo, né si accontentato e vogliono sempre migliorare. Per gli avversari, a quanto pare, rimangono solamente le briciole, ma anche loro non possono che ammirare due “fari” simili che stanno scrivendo, giorno dopo giorno, pagine di storia dello sci alpino.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO





alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità