Sci Alpino

Sci alpino, Mikaela Shiffrin può diventare la più grande di tutti i tempi. I record di Vonn e Stenmark sono alla portata

Pubblicato

il

Lindsey Vonn o Ingemar Stenmark? Nessuno dei due, la risposta giusta è Mikaela Shiffrin. La 23enne di Vail ha ormai imboccato da tempo la strada per diventare la più grande di tutti i tempi e l’ultima vittoria nel SuperG di Lake Louise non ha fatto altro che confermare tutto questo.

Shiffrin è salita a quota 46 successi in carriera in Coppa del Mondo, il tutto con la carta d’identità che recita solo 23 anni ed è proprio questo fattore che rende impressionante quello che l’americana sta realizzando. Il record di vittorie totali di Stenmark (86) verrà probabilmente battuto in questa stagione da Lindsey Vonn, ma è solo questione di tempo che in cima a quella speciale classifica ci sia stampato il nome di Mikaela Shiffrin.

 

Una campionessa semplicemente straordinaria, settima donna della storia a vincere in ogni specialità: 37 vittorie in slalom (si contano anche i paralleli), 6 in gigante, 1 in discesa, combinata e adesso anche supergigante. Mikaela è entrata in una cerchia stretta, dove sono presenti solo alcune delle più grandi sciatrici della storia, come Lindsey Vonn, Anja Paerson, Janica Kostelic, Tina Maze, Pernilla Wiberg e Petra Kronberger.

 

Shiffrin sembra aver già ipotecato la sua terza Coppa del Mondo generale e vincendola si porterebbe a -3 dall’austriaca Annemarie Moser-Proll e ad una sola lunghezza dalla connazionale Lindsey Vonn. Proprio quest’ultima detiene il record di maggior numero di coppe di specialità con 16 trionfi (8 in discesa, 5 in SuperG e 3 in combinata). Un primato difficile da battere, ma che diventa comunque un obiettivo per Shiffrin, che finora ha messo in bacheca 5 coppe di slalom (-1 da Vreni Schneider), ma che punta a conquistare almeno un titolo in ogni specialità.

A ventitré anni Shiffrin ha ancora una lunghissima carriera davanti (almeno dieci stagioni al top) e dunque ha la possibilità di demolire tutti i primati sopra citati, incidendo il suo nome in maniera indelebile nella storia dello sport mondiale.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus/Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version